Mike Johnson nuovo Speaker della Camera. Gli Usa si preparano al Trump bis

Johnson nuovo speaker della Camera

Il 51enne avvocato costituzionalista e repubblicano Mike Johnson è il nuovo speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Eletto all’unanimità con 220 voti dei colleghi di partito.

Il ruolo dello Speaker

Cosa fa lo speaker della Camera, perché il suo è un ruolo importante? Allo Speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti (Speaker of the United States House of Representatives) è assegnato il compito di condurre i lavori della Camera dei rappresentanti, uno dei due rami del Congresso; si trova al secondo posto nella linea di successione presidenziale, dietro al vicepresidente degli Stati Uniti e prima del presidente pro tempore del Senato. La Camera elegge lo speaker scegliendolo tra i suoi componenti. La votazione avviene con appello nominale.

Il favore di Trump

Johnson è sostenuto dall’ex presidente Usa, Donald Trump e succede a Kevin McCarthy, che venne destituito ad inizio ottobre in seguito alla mozione di sfiducia presentata dopo l’accordo coi democratici per evitare lo shutdown. “Sarà uno speaker fantastico” ha dichiarato Trump alla stampa, aggiungendo “non ho mai sentito qualcosa di negativo contro di lui”. L’ex presidente ha infine concluso dicendo che Johnson potrà fare “cose spettacolari” e che è molto contento della sua nomina.

Mike Johnson votò contro la certificazione della vittoria di Joe Biden il 6 gennaio 2021. Aveva poi appoggiato una mozione a sostegno dei ricorsi legali di Trump negli Stati dove era stato battuto da Biden.

Joe Biden

Dal presidente Biden arriva una dichiarazione in risposta a chi chiede se sia preoccupato della nomina di Johnson. Il presidente spiega che “non è affatto preoccupato che il trumpiano Johnson possa ribaltare i risultati delle elezioni presidenziali nel 2024 in caso della sua riconferma a Presidente”. Biden spiega che lo speaker non può rovesciare il voto e che “hanno intentato una 60ina di cause arrivando fino alla Corte Suprema e ogni volta hanno perso”. Poi conclude dicendo: “io conosco la Costituzione!”.

Foto tratte da wikipedia.org