Silvy, cuoca per diletto: “Dolce ai kiwi”

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Zuccotto ai kiwi

Una ricetta divertente da preparare in pochissimo tempo. Risultato un dolce goloso e scenografico, fatto apposta per sorprendere gli ospiti e molto pratico per la possibilità di servire frutta e dolce insieme.

Ingredienti per 6 persone

5 kiwi

400ml panna fresca

2 vasetti di yogurt alla vaniglia

2 cucchiai di miele

biscotti Savoiardi q.b.

Per la bagna

mezzo  bicchiere di limoncello

2 bicchieri di acqua

50g zucchero semolato

Procedimento

Prima cosa da fare, foderare la ciotola da zuccotto con la pellicola. Montare la panna, aggiungere lo yogurt alla vaniglia e i due cucchiai di miele e miscelare bene il composto. Pelare i Kiwi, tagliare tante rotelle possibilmente uguali tra loro spesse 5 mm. Le rotelle più piccole vanno tagliate a pezzetti piccoli e inserite tra gli strati del ripieno.

Sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida e aggiungere il limoncello, tenere da parte. Posizionare le rotelle dei Kiwi all’interno della ciotola da Zuccotto, iniziando dalla base poi tutt’intorno fino alla fine della ciotola.

Ricoprire tutte le rotelle con abbastanza composto alla panna spalmata in modo uniforme. Bagnare leggermente i biscotti Savoiardi, uno alla volta, iniziando dalla base  della ciotola formare una fila di Savoiardi dividendoli quanto occorre, ricoprire con il composto, ancora Savoiardi bagnati, composto e pezzetti di Kiwi continuare fino a riempire la ciotola, finendo con una fila di Savoiardi, coprire con la pellicola e tenere lo Zuccotto in frigo per almeno 6 ore.

Per servire lo Zuccotto, poggiare un vassoio da dolce rotondo e piano sopra la base larga della ciotola e capovolgere, staccare delicatamente la pellicola. Tagliare e servire lo Zuccotto a spicchi  abbastanza spessi.

 by Silvy  Buon Zuccotto ai Kiwi!