Telefonata tra Meloni e Santanchè. L’ombra delle dimissioni

Giorgia Meloni avrebbe chiamato la ministra del Turismo Daniela Santanchè, dopo l’annuncio del rinvio a giudizio per l’inchiesta sui fondi del Covid.

Huoston, abbiamo un problema…

La premier è …zzatissima perché lo scorso luglio, quando la maggioranza respinse la mozione di sfiducia, aveva posto proprio il “paletto” del rinvio a giudizio per lasciare invariata la posizione della ministra e l’assetto del governo. Questo ha indotto Giorgia Meloni a chiamare telefonicamente Daniela Santanchè. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, la “chiacchierata” sarebbe avvenuta per concordare la versione ufficiale, ma anche per una valutazione sulle dimissioni.

La voce di Santanchè

La ministra del turismo ha reso noto un comunicato nel quale spiega che farà richiesta ai magistrati di essere ascoltata. Dice anche però che in ambito politico, per rispetto al governo e al partito, dopo la decisione del rinvio a giudizio, farà “una seria e cosciente valutazione di questa vicenda”. La ministra precisa: “che è comunque antecedente alla mia nomina a ministro”. Santanchè ha poi ricordato che in Italia si è innocenti fino al terzo grado di giudizio. Ma forse intendeva dire che “si è considerati innocenti”.

I rumors da FdI

Le voci che trapelano da Fratelli d’Italia sarebbero orientate al giudizio che la ministra non possa restare al suo posto con un procedimento del genere. E viene da supporre che se questa sia la linea di pensiero che attraversa il partito della premier, probabilmente i giochi sono fatti. Vedremo gli sviluppi nelle prossime ore.

Immagine tratta da un fotogramma di video Youtube