Ultim’ora Inps, Bonus 600 euro: nuovi beneficiari con un emendamento al decreto

Bonus 600 euro: possibili novità in arrivo con i nuovi beneficiari cui aprirebbe, come riporta quifinanza.it, un emendamento al decreto Agosto in fase di conversione presentato dal Movimento 5 Stelle.

Il decreto Agosto sta completando il suo iter per essere convertito in legge, ma solo il 5 ottobre sarà in Senato. I tempi sono molto stretti pertanto, la Camera ha una settimana per la revisione del testo, dal momento che il termine per la conversione in legge del decreto n.104/2020 cosiddetto Agosto scade il 13 ottobre.

  ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Intanto un emendamento 5Stelle, tra le varie proposte di modifica del decreto Agosto, spinge per aprire a nuovi beneficiari il bonus 600 euro, oltre quelli già previsti con il testo in vigore dal 15 agosto.

Bonus 600 euro: ecco chi sono i nuovi beneficiari
Il bonus 600 euro potrebbe arrivare anche a nuovi beneficiari, usiamo il condizionale perché si tratta di un emendamento che ancora deve essere approvato. Il bonus 600 euro dovrebbe toccare ed essere esteso, secondo le intenzioni dei 5Stelle, anche ai meccanici e le officine per le revisioni.

Non solo il bonus 600 euro, perché tra le varie proposte con gli emendamenti presentati per modificare il testo del decreto Agosto che già si compone di 115 articoli, anche il pacchetto per il sisma voluto da un altro componente della maggioranza, il PD, e che prevederebbe che un altro bonus, quello per le assunzioni al Sud venga esteso anche alle imprese marchigiane in difficoltà. Si tratterebbe dell’esonero contributivo al 30%.

Così come chiederebbero di rinviare di un anno il canone unico che assorbe la Tosap, la tassa sul suolo pubblico che dovrebbe essere sospesa per tutto il 2021 (questo in manovra).

Non solo si parlerebbe anche di un credito d’imposta al 65% per chi restaura o ristruttura palazzi storici come anche l’aumento dei fondi per comuni e province al fine di trovare spazi alternativi per le scuole e fronteggiare l’emergenza Covid.

Tutte queste proposte (867 come riporta il Sole 24 Ore) sono ancora in piedi. Italia Viva per esempio chiede la riduzione del carico fiscale sulle bevande alcoliche e fondi alla Casa Internazionale delle Donne.

In arrivo anche un fondo da 10 milioni di euro l’anno per la tutela degli immobili storico artistici, come anche la moratoria delle sanzioni per le imprese in difficoltà che pagheranno entro il 30 ottobre prossimo.

Non solo dunque un bonus 600 euro per meccanici e officine che non sappiamo al momento se sarà poi realmente inserito o meno nella legge di conversione del decreto Agosto.

Decreto agosto, cosa prevede? Testo (pdf), novità e misure approvate

Decreto agosto, cosa prevede? Testo (pdf), novità e misure approvate
Emendamento per il bonus 600 euro al voto
Non solo l’emendamento per estendere il bonus 600 euro a determinate categorie fino a oggi non presenti nel decreto Agosto, i meccanici e officine di revisione, ma tutte le proposte di modifica in settimana saranno al voto in commissione Bilancio del Senato.

I lavori dovrebbero partire nella serata di oggi 28 settembre per continuare fino a mercoledì 30.

Il testo arriverà poi il 5 ottobre nella seduta fissata alle ore 12 in Aula del Senato e non sappiamo a oggi se con o senza bonus 600 euro per i meccanici.