Vegan Attractions. ” Fagioli Borlotti e Cipolla Puntarelle e Noci” by Silvy

Vegan Attractions

Rubrica di cucina vegana a cura di Silvana Salvatori

Fagioli Borlotti e Cipolla  Puntarelle e Noci

Pietanza da servire a chi segue la Dieta Vegana. Pietanza fresca, appetitosa che fa pensare alla Primavera a quel cambiamento di stagione che ogni volta  trasmette gioia.

Consumare pietanze ispirate alla Primavera, si è più coinvolti a vivere a pieno tutto il periodo magnifico della stagione Primaverile.

Ingredienti per 2 persone

300g fagioli borlotti lessati

1 cipolla fresca di Tropea

1 costina di sedano

1 catalogna fresca

300g Puntarelle asciutte

30g noci sgusciate

1 cucchiaio di  aceto di mele

60 ml olio EVO

sale e pepe q.b.

Procedimento

Per i Fagioli  Borlotti

In una pentola media tenere i Borlotti a bagno tutta la notte, la mattina sciacquarli più volte e ricoprirli di acqua fino al doppio del loro volume.

Cuocere a fuoco medio per 40 minuti a fuoco basso e costante, gli ultimi 5 minuti assaggiare, devono rimanere morbidi aggiungere il sale, bollire per qualche minuto ancora e lasciare intiepidire nella loro acqua.

Per le Puntarelle

Iniziare a tirare via tutte le foglie  verdi  e lunghe della catalogna, devono rimanere solo i germogli, staccarli dal cespo e trattarli come degli asparagi, spezzare e scartare la parte più dura del germoglio,

dividerli a metà iniziando dalla punta e per lungo, ad ogni metà  ricavare tante sottili strisce, prese sempre dalla lunghezza che vanno subito immerse in acqua, ghiaccio e limone, tenerle a bagno per 2 ore per ottenere la classica forma arricciata delle Puntarelle.

Condire i Fagioli Borlotti

Lasciare scolare i Fagioli da tutta la loro acqua di cottura.

In una ciotola per condire i Fagioli, tagliare sottilmente la cipolla e il sedano, aggiungere i fagioli metà dell’olio EVO e pepe macinato fresco, mescolare delicatamente e lasciare insaporire.

Per le Puntarelle

Scolarle dall’acqua e limone poggiarle su un canovaccio di cotone per fare assorbire tutta l’acqua.

In una ciotola capace a contenere le Puntarelle, preparare un’emulsione con  l’olio EVO rimasto, l’aceto e il giusto sale, emulsionare, aggiungere le Puntarelle condire e fare insaporire per 20 minuti, in ultimo aggiungere le noci tritate.

Impiattare con 2 cucchiai colmi di Fagioli Borlotti e Cipolla, accanto 2 cucchiai di Puntarelle e Noci.

by Silvy   Buon Appetito!