Verso la zona arancione rafforzato a Roma e nel Lazio

Zona arancione rafforzato a Roma e nel Lazio, la Regione lancia l’allarme: “Situazione in netto peggioramento”

pexels – nick collins

Arancione scuro o arancione rinforzato. Due modi per dire la stessa cosa, quella che la Regione Lazio ha fatto percepire attraverso il canale dell’Unità di Crisi Covid-19 in cui si disegna la probabile possibilità di misure stringenti per i prossimi giorni: “I dati del contagio sono in aumento e raggiungono i livelli di due mesi fa, con un trend di crescita rispetto alle due settimane precedenti”. “Lo scenario è previsto in netto peggioramento, bisogna mantenere altissimo il livello di guardia. – avvertono gli esperti – Non è possibile concedersi nessuna distrazione, il virus con le sue varianti sta riprendendo vigore, la priorità è quella di interrompere ora la catena di trasmissione”.

Leggi anche -> Nel Lazio da lunedì 8 marzo provincia di Frosinone in zona rossa

Ecco perché è probabile pensare che il Lazio non sarà più in zona gialla. Con i nuovi dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità in arrivo domani, la regione diventerà zona arancione, bisognerà ora capire se quel colore sia più tendente allo scuro e quindi alla zona rossa, oppure no. Oltre all’indice di trasmissione del virus Rt, che sette giorni fa segnava0.98, vicinissimo a quell’1 che fa scattare il cambio di fascia, a parlare è l’occupazione dei posti letto. Il 9 marzo il Lazio ha superato la soglia del 30% imposta dal ministero della Salute per le terapie intensive: 31%.

Leggi anche -> Provincia di Frosinone in zona arancione dal 1 marzo

E i ricoveri continuano a crescere da almeno una settimana. Per i pazienti non critici, invece, al momento siamo intorno al 35%, in linea con la soglia del 40%, ma si tratta di dati in costante aumento. Analizzando i dati dei nuovi casi, ciò che risulta evidente è che in tre settimane i contagi sono raddoppiati, mentre il rapporto tra positivi e tamponi molecolari non è mai sceso sotto il 10%, con un costante peggioramento. Il 25 febbraio è iniziata la risalita e nell’ultima settimana con Frosinone finita in zona rossa. Roma ha invece sostanzialmente tenuto, anche i casi sono in aumento.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB