Week end con picchi di calore anche fino a 40° Arriva l’anticiclone

Per alcune zone d’Italia in questo fine settimana sono attese temperature anche fino a 38 – 40 gradi, è l’effetto dell’anticiclone che porterà picchi di calore estremo.

Il caldo

L’ondata di caldo inizierà al Centrosud per poi allargarsi anche al Nord. Alpi, Prealpi e alto Piemonte potranno rimanere interessati da qualche sporadico rovescio o temporale, anche forte, ma per il resto del Paese permarrà invece una stabilità atmosferica praticamente assoluta. Se per questo week end il caldo africano avvolgerà le regioni del Centrosud e delle Isole, facendo salire le temperature a 36 -38 gradi, già dalla prossima settimana per l’intero Centrosud dovremo attenderci picchi fino a 40°.

Le notti tropicali

Le temperature minime notturne subiranno inevitabilmente un rialzo, tanto che soprattutto la prossima settimana potremmo assistere alle cosiddette “notti tropicali”, ossia nottate in cui le temperature non scendono sotto i 23-24°C, questo in particolare su aree costiere e grandi città.

Durata

Questa ondata di caldo stagionale al Centrosud dovrebbe avere un durata di almeno una decina di giorni, mentre al Nord non è escluso una breve ma intensa attività temporalesca per la metà della prossima settimana che porterà un parziale smorzamento della canicola. Il quadro descritto resta comunque una previsione da confermare.

Fonte: 3bmeteo
Foto: vignaclarablog.it