A tavola con Silvy: ” Salsa Tzatziki “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Salsa Tzatziki

La famosissima salsa greca “Tzatziki”, usata e conosciuta in tutto il mondo, in origine veniva usata dai pastori per rinfrescarsi dalle giornate afose, tramandando così fino ai nostri giorni una ricetta molto semplice ed insolita.

Grazie al suo valore nutritivo, 53 Kcal per 100g,  può essere consumata a volontà, anche in inverno, e si può abbinare a molte pietanze. E poi… più si usa e più rinfresca in modo appetitoso. Questo è il segreto della Salsa Tzatziki!

Ingredienti per 5 persone

2 cetrioli di media grandezza

240g  yogurt Greco al 2% ( Vedi Ricetta )

40 ml olio EVO

2 piccoli spicchi d’aglio

1 pezzetto di peperoncino

2 cucchiaini  aceto di mele

foglie di menta

sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa spuntare i cetrioli e strofinare per eliminare l’amaro e rendere i cetrioli più digeribili, lavarli sotto l’acqua corrente, asciugarli e pelare la parte verde.

Con la grattugia verticale grattugiare i cetrioli sui fori grandi, fare cadere la polpa su un canovaccio di tela, aggiungere un pizzico di sale e aspettare 10 minuti che tirino fuori la loro acqua.

Per il condimento.

Schiacciare l’aglio  dopo aver eliminato l’anima e ridurlo in crema. In una piccola ciotola versare l’olio EVO, aggiungere la crema dell’aglio  e un pezzetto di peperoncino tagliato finissimo, fare insaporire per 30 minuti.

Tornare ai cetrioli, arrotolare il canovaccio e strizzare più volte per fare uscire  tutta l’acqua.

Il una ciotola versare lo yogurt Greco, unire  la polpa dei cetrioli, l’olio EVO profumato, amalgamare, aggiungere l’aceto di mele,  qualche fogliolina di menta e aggiustare di sale, pepe macinato al momento, amalgamare con cura tutti gli ingredienti.

Adesso la Salsa Tzatziki è pronta! Tenerla in frigo per 2 ore prima di essere servita accompagnata da schiacciatine di farina di mais. La durata della Salsa Tzatziki è di 5 giorni, tenere ben chiusa in frigo possibilmente nel piano alto.

Buon Appetito! By Silvy