All’Alberghiero di Erice, gli immigrati insegnano la preparazione di piatti etnici 

Badia Grande avvia il progetto “Oltre il cibo…” 

Il  progetto che ha coinvolto gli immigrati della Cooperativa Badia Grande e i futuri chef dell’Alberghiero Vincenzo Florio di Erice è molto più di una semplice lezione culinaria. Si tratta di un’esperienza di integrazione e crescita che va oltre il cibo, aprendo nuove vie di comprensione e collaborazione tra culture diverse.

Organizzato dalla Cooperativa Sociale Badia Grande, il progetto ha visto la partecipazione attiva di giovani immigrati provenienti da diverse nazionalità, tra cui Bangladesh, Tunisia, Somalia e Benin. Questi giovani sono stati ospiti dei Progetti SAI di Valderice e Marsala, e insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero Vincenzo Florio di Erice hanno preparato due piatti etnici distintivi: il “Cous Cous” e il “Biriyani”.

Leggi anche -> Eventi: 20 aprile 2024 “Parole paroleparole”

Durante la preparazione dei piatti, le brigate di cucina multietniche hanno lavorato insieme, condividendo segreti culinari e curiosità, nonostante le barriere linguistiche. Guidati dai docenti di cucina dell’Alberghiero di Erice, Antonino Masanelli e Mario Bianco, e con l’aiuto dei mediatori culturali, gli studenti hanno imparato non solo le tecniche di preparazione dei piatti, ma anche l’importanza della comunicazione e della collaborazione interculturale.

La cucina è diventata un luogo di incontro e scambio, dove le fragranze delle spezie e delle erbe aromatiche hanno evocato i mercati di terre lontane. Gli odori delle pietanze hanno mescolato le tradizioni culinarie dei vari paesi, creando un’atmosfera di gioia e condivisione.

Infine, tutti i partecipanti si sono seduti insieme a tavola per gustare i piatti preparati, con la consapevolezza di far parte di una comunità globale unita dalla passione per il cibo e dal desiderio di costruire un futuro migliore in una terra inclusiva. Questa esperienza ha dimostrato che la diversità è una risorsa preziosa che arricchisce la nostra società e che il cibo può essere un ponte per connettere persone provenienti da culture diverse.

 

Questo il link per scaricare il video in full hd ->  https://we.tl/t-N4fLDsiZ7P

*foto e link inoltrati con il comunicato stampa da Alberto Emilio Di Paola