Eventi: 20 aprile 2024 “Parole paroleparole”

L’evento “Parole paroleparole” rappresenta un’occasione unica per promuovere la cittadinanza attiva e celebrare i valori di democrazia, antifascismo, libertà e pace, proprio in prossimità del 25 aprile, la Festa della Liberazione dall’oppressione nazifascista in Italia.

Organizzato da Arci Solidarietà SCS in collaborazione con Mandragola Editrice, Collettivo Gastronomico Testaccio e Città dell’Altra Economia, l’evento coinvolgerà la comunità di Roma in una serata all’insegna della cultura, dell’arte e della gastronomia.

Attraverso letture, performance musicali e showcooking, il festival “Parole paroleparole” esplorerà il futuro dell’Europa, incoraggiando la condivisione di idee e visioni per un continente libero da pregiudizi e discriminazioni.

Saranno presenti personalità di spicco come l’attore Valerio Aprea, la cantante Saba Anglana e lo chef Daniele De Michele, noto come donpasta, che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza multisensoriale e coinvolgente.

L’evento si inserisce nel contesto del progetto Words of Europe, sostenuto dalla Commissione Europea, che promuove la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica attraverso una serie di iniziative culturali e educative in tutta Europa. Grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni e enti del terzo settore, il festival si propone di sensibilizzare sulla storia, le istituzioni e i valori dell’Unione Europea, incoraggiando il dibattito e la riflessione sul futuro del continente.

Con la presenza di artisti, chef e esperti gastronomici, “Parole paroleparole” offre un’opportunità unica per esplorare il tema della percezione del rischio in un contesto interculturale e creativo. Attraverso la musica, l’arte e la cucina, l’evento mira a stimolare la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze e idee, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo sulla costruzione di un’Europa migliore e più inclusiva per tutti i suoi cittadini.