Ambiente e Giustizia sociale: Verdi e Sinistra italiana candidano gli “ultimi” tra i primi

Verdi e Sinistra italiana

L’annuncio in conferenza stampa alla Camera del portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli e del Segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni: “Cucchi e Soumahoro saranno candidati nei collegi uninominali e saranno anche capilista nel proporzionale”.

Bonelli ha detto che in questa politica gonfia di ego, sarebbe bello se alla guida del Paese ci fosse un uomo come Soumahoro. Mentre Fratoianni ha parlato di voglia di rovesciare le cose e mettere gli ultimi al primo posto nel nome della Giustizia sociale. Ha inoltre aggiunto di aver “trattato con determinazione per un Collegio per Cucchi e di lavorare per un appello alla comunità scientifica per la lotta al cambiamento climatico.

Soddisfazione per due candidati eccellenti

Fratoianni e Bonelli si sono detti lieti e orgogliosi che Cucchi e Soumahoro abbiano accettato la guida delle loro liste, precisando che questa è la possibilità per costruire un’altra Italia insieme.

Ilaria Cucchi

Sorella di Stefano, attivista per i diritti umani e civili. E’ stata lei a condurre la battaglia per arrivare alla verità sulla morte del fratello, avvenuta a Roma, in custodia cautelare il 22 ottobre 2009. Ilaria, insieme a Patrizia Moretti, Lucia Uva e Domenica Ferrulli, ha fondato nel 2012 l’associazione “Federico Aldovrandi – Le loro voci”. Ilaria Cucchi poi, nel 2016 ha anche fondato l’associazione “Stefano Cucchi”, una delle associazioni in supporto ad Amnesty International.

Aboubakar Soumahoro

Nato in Costa d’Avorio, Aboubakar Soumahoro è arrivato nel nostro Paese nel 1999 e per diversi anni i è occupato della condizione dei lavoratori agricoli e dei braccianti, in veste di sindacalista. Il suo motto che appare nelle sue pagine social, recita: “Meglio fare un passo con il popolo che cento passi senza“.

Foto: Facebook