AMBIENTE E TERRITORIO, l’Assessore Pulcini (V Mun Roma) abbraccia l’iniziativa del Ministro Costa

Assessore Pulcini  #iorestoacasa e #ricicloincasa. Un occasione per abbracciare pratiche sostenibili che fanno bene alla nostra salute e a quella del pianeta

L’assessore all’ambiente del V Municipio Dario Pulcini, attraverso la sua pagina facebook fa sapere che abbraccia a pieno l’iniziativa del Ministro Costa #ricicloincasa, iniziativa che affianca la già nota #iorestoacasa.

A rilanciare subito la campagna è stato il Movimento 5 Stelle (del quale il Ministro Costa fa parte), attento come sempre a promuovere e difendere iniziative ecosostenibili.

LEGGI ANCHE: AMBIENTE E TERRITORIO, IL MINISTRO COSTA LANCIA L’HASHTAG #RICICLOINCASA

Attraverso i vari amministratori locali, che stanno facendo da cassa di risonanza, è stato divulgato l’invito a riciclare il più possibile e di farlo anche in maniera originale, coinvolgendo tutti i componenti della famiglia, sfruttando questo periodo di unione e coabitazione.

Fra gli esponenti locali del Movimento in prima linea per questa campagna non poteva mancare Dario Pulcini, Assessore alle Politiche Ambientali del V Municipio, promotore, nel corso del suo mandato, di molteplici incontri con la cittadinanza per diffondere le buone pratiche di riciclo.

Pulcini, attraverso i suoi canali social, invita i residenti a dare il buon esempio e a tenersi impegnati con quello che, oltre a poter essere un hobby, dovrebbe diventare uno stile di vita abbracciato da tutti: il riciclo.

L’Assessore del V Municipio a tal proposito ha dichiarato: “Questa situazione difficile spero che serva ai cittadini per capire che i sistemi di produzione e consumo utilizzati fino ad ora non sono sostenibili e non sono più idonei.”

LEGGI ANCHE: INPS, Reddito di Cittadinanza: ecco cosa cambia ad aprile e quando viene accreditato

Nel continuare  cita la  relazione del WWF pubblicata poche settimane, che dimostra scientificamente come: la distruzione di molti ecosistemi, delle biodiversità, la deforestazione, l’urbanizzazione incontrollata, la corsa al consumismo sfrenato, i sistemi di produzione lineari, ecc…,  hanno distrutto gli habitat naturali di molte specie viventi, provocando il diffondersi  di nuove malattie, virali e no.

“Il futuro sarà e dovrà essere fondato sull’economia circolare. Lo slogan è e dovrà essere questo: fare di più con ciò che abbiamo”.

Dopo aver sottolineato la necessità di abbracciare un paradigma di produzione più eco-sostenibile, Pulcini ha aggiunto: “I cittadini che sono a casa possono sfruttare queste giornate per informarsi di più sui modelli sostenibili, prendendo dimestichezza con alcuni concetti e teorie ecologiche. Ogni persona, nel suo piccolo, può adottare comportamenti virtuosi che possono salvare il nostro pianeta … “, e continua: ” … sul mio profilo potete trovare, per esempio, la linea guida per la transizione alla sostenibilità ambientale dal titolo “Comincio Io”. Si tratta di una raccolta di obiettivi e consigli pratici per evolvere verso una visione sistemica della tutela dell’ambiente naturale, da applicare ogni giorno. Come Amministrazione abbiamo sempre cercato di coinvolgere più volte la cittadinanza in incontri e pratiche ecosostenibili perché crediamo che solo tramite la presa di coscienza si possono cambiare profondamente le abitudini delle persone.