Anche i gatti si ammalano di coronavirus

Anche i gatti si possono ammalare di Covid-19,  ad affermarlo uno studio condotto a Whuan in Cina, fulcro dell’epidemia, che ha evidenziato come una percentuale tra il 10 e il 15% dei felini sia contagiato.

Adesso gli studi sierologici e scientifici vertono per cercare di scoprire se il gatto può trasmettere solamente da animale ad animale oppure anche verso l’uomo.

La ricerca italiana parte da Vo’ Euganeo in provincia di Padova, uno dei luoghi più colpiti dal virus in Italia,  perché secondo gli scienziati gli altri avrebbero I recettori per il virus e se fosse confermato il contagio verso l’uomo, forse potremmo assistere ad un’enorme persecuzione nei confronti di questi animali oppure a una nuova ondata di abbandoni, come accadde per i cani quando si diffuse la notizia di un cane contagiato a Hong Kong.

Lo studio che inizierà nei prossimi  giorni, è incentrato per cercare di capire come i gatti veneti siano rimasti contagiati e se la carica di positività è tale da mettere in pericolo la salute umana