Arte. Elvino Echeoni. “Arte in musica, musica in arte … “

La musica e la pittura sì incontrano per esaltare insieme ” l’Energia Vitale “

Elvino Echeoni, una vita a colori e … musica. Romano classe 1950, può essere definito un abile trasformista, infatti se per definire “cosa è” dovremmo scrivere che è Pittore, Scultore, incisore, Restauratore, designer, musicista, scenografo, compositore e autore di testi; non male possiamo dire, mentre a proposito di se stesso dice:

“Faccio cose diverse e apparentemente non collegate, anche se, a ben vedere, c’è un sottile fil Rouge che unisce tutto: canzoni, musica, pittura e scultura. Canto e suono canzoni che ispirano alcuni mie quadri e dipingo tele che ispirano alcune mie canzoni; a volte goliardiche, altre con introspezioni filosofiche”.

Le sue opere raccontano le “Segrete analogie” tra Fellini e Chaplin piuttosto che tra Freud e Pirandello, quadri che, attraverso le vibrazioni e l’armonia del colore, proiettano chi li osserva verso la sintesi pittorica declamata “dall’Energia Vitale”.

E poi ancora le maschere e le figure femminili, la serie di astratti ispirati ai “Momenti Musicali” e quelli intitolati alla “Realtà
Virtuale.” Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. Pinacoteche, Musei e Chiese. Una sua opera è esposta alla Stazione Mirti della Metro C di Roma. Uno dei suoi quadri ,consegnato personalmente all’ora Santo Padre Giovanni Paolo II ed attualmente in catalogazione presso i Musei Vaticani.

Molti i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti:

Il Decastero della Repubblica di San Marino gli ha conferito la Targa d’oro Europea per meriti artistici, il Presidente della Repubblica Italiana lo ha insignito dell’onoreficienza di Cavaliere, in occasione dell’Expo di Shangai (2000) è stato riconosciuto dalla critica come “il più innovativo tra gli artisti contemporanei”.

Nel suo percorso professionale ha ritratto numerose attrici e vincitrici di concorsi internazionali di bellezza, per questo a tutt’oggi è conosciuto come il “Pittore delle Miss”.

Insomma, una carriera di tutto rispetto, e chissà cosa altro ci regalerà …

Scrivono di lui:

La Dott.ssa. Francesca Romana Fragale a proposito dell’opera “La realtà virtuale” dopo un’’attenta descrizione della stessa scrive: “Questa splendida opera è anche una espressione visiva del Manifesto dell’Effettismo, che tra l’altro aborre l’utilizzo smodato della tecnologia nell’arte”.

Arte.it: Per il Maestro Echeoni la forma è il racconto, la narrazione, l’armonia; il colore è la vita, l’energia pura. Ed è proprio approfondendo l’uso delle tinte cromatiche di cui si è servito nella sua più recente produzione, che, attraverso un intenso racconto pittorico perfettamente capace di dosare con sapienza tecnica e armonia del colore, è riuscito a realizzare tele in cui il colore diventa forma e la forma materia.

Prossimi eventi in programma:

Elvino Echeoni parteciperà con alcune sue opere il 20 dicembre 2022 ore 15.00 presso la sala Protomoteca del Campidoglio (Roma) alla manifestazione culturale ” Pomeriggio Romano tra “I FATTI” di arte e cultura “. Evento organizzato dall’ APS VoX con la partecipazione del giornale mensile ” I FATTI – Area Metropolitana “