Atac: è ufficiale, ad agosto metro A chiusa per lavori. I dettagli

L’indiscrezione sulla chiusura era già emersa ormai da mesi e ora Atac comunica in via ufficiale che per velocizzare i lavori alla metro A, della Capitale procederà alla chiusura nel mese di agosto. L’obiettivo è arrivare alle vacanze di Natale con la riapertura del servizio.

Chiusure parziali

I lavori di adeguamento/ammodernamento dei binari obbligheranno a delle chiusure parziali nelle settimane centrali di agosto. Gli interventi sono di forte impatto sul percorso ed è impossibile “lavorare” approfittando solo delle ore di chiusura notturna. Si tratta infatti di operazioni di smantellamento e ricostruzione: scavo e posa di binari e traverse, quindi fortemente impattivo nella linea. Atac spiega che negli anni passati non sono mai stati fatti interventi decisivi sulle massicciate ma solo “azioni di tamponamento”, adesso l’operazione necessiterà di tempi lunghi che appunto non possono essere svolti solo di notte a metro chiusa. Gli interventi saranno suddivisi in tre blocchi e interesseranno tre periodi precisi.

Prima data

Dall’11 al 13 agosto sarà chiusa la tratta da Anagnina a Cinecittà. I lavori partiranno dalla fine del servizio del 10 agosto. Le stazioni Anagnina e Cinecittà saranno chiuse, ma verrà attivato un servizio navetta fra con un bus tra Subaugusta e Anagnina.

Seconda data

Dal 14 al 18 agosto il tratto interrotto sarà quello tra Ottaviano e Arco di Travertino, con attivazione del bus navetta. I lavori inizieranno alla fine del servizio del 13 agosto. Il resto della linea sarà operativo.

Terza data

Per il terzo troncone della linea, la data sarà quella dal 19 al 24 agosto e le stazioni chiuse saranno quelle tra Repubblica e Battistini. Anche in questo caso il collegamento sarà garantito da un bus navetta tra Termini e Battistini.

Il servizio, fatti salvi ritardi nei lavori, dovrebbe riprendere il 25 agosto con la chiusura feriale alle 21 fino a metà dicembre, quando, terminati tutti gli interventi, tornerà disponibile sull’intero percorso.

Foto: roma.com