Biblioteche di Roma, 2.400 studenti scelgono i libri vincitori della seconda edizione di “Scelte di classe. Leggere in circolo”

Lo scorso  23 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza di più di mille alunni delle scuole romane, si è tenuta la premiazione per la seconda edizione di “ Scelte di classe. Leggere in Circolo “, un progetto di educazione alla lettura promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e organizzato da Biblioteche di Roma e Centro per il Libro e la Lettura (MIBAC) e con l’Associazione PlayTown Roma.

I vincitori: “Un po’ più lontano”, “Amos e Boris”, “Katizti”, “L’anno in cui imparai a raccontare storie” e “Un viaggio chiamato casa”,  sono stati scelti in una rosa di 25 candidati tramite un comitato di qualità formato da insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori. Divisi in 5 fasce di età specifiche, sono stati sottoposti a un accurato studio in classe durante l’anno scolastico attraverso laboratori e incontri con gli editori. Il catalogo che contiene i finalisti, curato da Hamelin e pubblicato in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) viene distribuito gratuitamente in tutta Italia come valido strumento per orientarsi nelle letture per ragazzi.

Scelte di Classe si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico: alla Fiera Più Libri Più Liberi (dicembre 2018) il Comitato ha presentato agli insegnanti i libri selezionati; successivamente i testi sono stati affidati agli alunni in tre laboratori a scuola e in biblioteca, a cui è seguita la pubblicazione del Catalogo con le Scelte di Classe in aprile (presentato a Bologna Children’s Book Fair).

Scelte di classe. Leggere in circolo si avvale anche delle partnership di AIB (Associazione Nazionale Biblioteche) e SIAE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *