Bimba ucraina di 5 anni fugge dalla guerra e muore investita in Italia

Bimba Crotone

Lo spietato destino di una piccola di 5 anni che era venuta in Italia, a Crotone, per sfuggire dalla guerra in Ucraina ed è rimasta vittima di un incidente che le ha portato via la vita.

Il dramma si è consumato ieri sera sulla strada statale 106. In località Cantorato, una zona a nord di Crotone, mentre la piccola ed altre due persone, di nazionalità ucraina stavano camminando lungo la carreggiata, sono stati travolti da un’auto.
Il piccolo gruppo di persone è stato investito, seppure la strada fosse illuminata, erano da poco arrivati a Crotone. Alla guida c’era un crotonese di 45 anni che si è fermato per prestare soccorso, sono poi intervenuti i sanitari del 118. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri, il medico legale ed i vigili del fuoco.

L’uomo alla guida della vettura è stato condotto all’ospedale per gli accertamenti medici e per gli esami etilometrici. I carabinieri hanno avviato tutte le verifiche necessarie per capire la dinamica dell’incidente e le ragioni che lo hanno causato.

Il paese è sconvolto, le parole del sindaco

Tutta la comunità è rimasta scossa da questo dramma ed il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce ha voluto commentare la tragedia. “Davanti a questo tragico evento avvertiamo tutti la profonda ingiustizia di un destino atroce ed un dolore immenso. Come ogni crotonese, come ogni genitore, resto devastato”. Queste le parole del sindaco che ha aggiunto che solo pochi giorni prima si era recato ad accogliere questi cittadini provenienti dall’Ucraina. “Tra di loro – continua a raccontare Voce – ci sono tanti bambini sfuggiti alla guerra. Li accogliamo con gioia e calore. Oggi è devastante dover piangere la morte assurda di una bambina”.

Lutto cittadino

Il Comune di Crotone ha dichiarato il lutto cittadino per la giornata dei funerali della piccola. “Non si ferma il senso di accoglienza verso i fratelli ucraini”, ha continuato il sindaco. “Siamo uniti nella solidarietà al popolo ed alla comunità ucraina di Crotone e dobbiamo sentirci vicini in questo momento di dolore”, ha concluso il primo cittadino.

Foto: immagine di repertorio non relativa all’incidente in oggetto