Bonus 1000 euro – Chi non dovrà rifare domanda?

Bonus maggio da 1000 euro

Il bonus da 1000 euro per il mese di maggio riservato a  P. IVA, co.co.co. e lavoratori di turismo e stabilimenti termali, già beneficiari del sussidio da 600 euro a marzo e aprile, potranno ricevere in automatico il rinnovo a maggio. Il tutto, chiaramente, senza dover avanzare una nuova richiesta.

Bonus automatico?

Ma chi, esattamente, potrà beneficiare dell’opportunità di ricevere il rinnovo del bonus in maniera automatica, senza quindi dover ripresentare la richiesta?

Di seguito, tutte le categorie interessate:

  • Liberi professionisti titolari di P. IVA;
  • Co.co.co. iscritti a Gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano cessato il rapporto di lavoro alla data in vigore del Decreto Rilancio;
  • Dipendenti stagionali del turismo e stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto lavorativo tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, non titolari di pensione, di rapporto di lavoro dipendente, nè di NASPI, al 19 maggio 2020.

 

Chi dovrà ripresentare la domanda?

Sia per quanto riguarda il bonus da 1000 euro, come in questo caso, che per quanto riguarda quello da 600 euro, il versamento può arrivare al destinatario in maniera automatica, ossia senza necessità di farne domanda.

La sola categoria che, invece, sarà costretta a fare domanda in ogni caso, è quella delle P. IVA iscritte a Gestione separata INPS, perchè dovranno dimostrare di aver subito un calo del fatturato di almeno il 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

 

LEGGI ANCHE – Bonus INPS – A maggio quanto spetta? Tutte le cifre