Bonus 600 euro, INPS annuncia: entro lunedì si completano i pagamenti

Dopo soltanto 48 ore dalla pubblicazione in Gazzetta del Decreto Rilancio, l’INPS ha annunciato di aver già completato tutte le operazioni per il pagamento della seconda rata del Bonus 600 euro per lavoratori autonomi, collaboratori, stagionali del turismo e degli stabilimenti termali.

Stesso discorso anche per gli operai a tempo determinato dell’agricoltura, che avevano previsto una seconda rata dell’indennità pari a 500 euro. In totale, nella giornata di ieri sarebbero stati accreditati già 1.4 milioni di pagamenti sui conti correnti e sulle carte con IBAN dei beneficiari, a cui se ne aggiungeranno altri 400mila oggi. Gli ulteriori 2 milioni saranno accreditati lunedì 25 maggio. La distribuzione dei pagamenti su tre giornate lavorative è stata necessaria in considerazione dei vincoli tecnici di funzionamento della rete interbancaria nazionale, che consente la gestione di non più di 2.2 milioni di bonifici al giorno.

LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro: stagionali esclusi dal decreto Rilancio

Oggi venerdì 22 maggio, lo spazio è interamente impegnato da pagamenti già pianificati da altre amministrazioni pubbliche. Per favorire la tempestività di liquidazione della seconda rata dell’indennità, il pagamento è stato effettuato attraverso il medesimo strumento di riscossione utilizzato per il pagamento della rata di marzo.

Dal punto di vista procedurale, il decreto legge stabilisce che il diritto alla seconda e terza quota dell’indennità sarà subordinato alla verifica dell’assenza di un rapporto di lavoro subordinato o di un trattamento pensionistico al 19 maggio scorso. Pertanto, l’Istituto sarà tenuto a processare i predetti controlli anche per le domande pervenute ad aprile e in seguito potrà disporre i pagamenti della seconda e terza rata.

LEGGI ANCHE – INPS, Professionisti niente Bonus a chi lo ha già avuto: scontro col governo