Bonus baby sitter – Al via le domande anche per i centri estivi

Bonus baby sitter: qualche novità

Il bonus baby sitter, atteso ormai da molte famiglie, è finalmente pronto. Il mosulo online per richiedere il sussidio, inoltre, verrà esteso anche ai centri estivi, così come vuole il Decreto Rilancio.

Tra le novità, c’è da sapere che il bonus raddoppierà: non più 600 euro, ma, bensì, 1200. Il raddoppio della cifra spettante sarà, però, disponibile solo per coloro che lo hanno già percepito con il Decreto Cura Italia.

Tra le altre novità, da questo momento il bonus potrà essere speso anche per i servizi educativi territoriali, i servizi della prima infanzia e i centri ricreativi.

 

Come funziona il bonus baby sitter?

Per richiedere il sussidio sarà sufficiente accedere, con le proprie credenziali, al portale MyInps. Una volta entrati nella schermata relativa al bonus baby sitter, si potrà anche scegliere la sezione “Servizi integrativi per l’infanzia“.

Qui, poi, bisognerà inserire i propri dati e quelli del figlio per il quale si intende presentare la richiesta. Questo sussidio si rivolge a tutte le famiglie che abbiano figli di età pari o inferiore ai 12 anni, anche affidati. Il limite di età, invece, non è previsto nel caso di figli con disabilità.

Importante, inoltre, sapere che il bonus spetta alle famiglie in cui nessuno dei due genitori benefici di altri strumenti di sostegno al reddito, in casi di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa.

Il bonus non è compatibile con NaspiCigo, mobilità ecc., nè con bonus asilo nido e congedo parentale.

Per richiedere il sussidio da utilizzare per i centri estivi, servono anche i dati della struttura scelta ed un documenti che provi l’iscrizione ad essa.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – Pubblicata la procedura per il sussidio di aprile