Bonus maggio, ora possono accedervi anche i professionisti: i dettagli

Il bonus 1000 euro di maggio è pronto per essere riconosciuto ad altri professionisti. Per notai, architetti, ingegneri, dentisti e avvocati, infatti, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dl Agosto permetterà di richiedere e ottenere il bonus relativo al mese di maggio e nel documento vengono chiarite le modalità per ottenere il bonus 1000 euro.

Dopo mesi di attesa, i professionisti iscritti alle casse di previdenza avranno accesso finalmente al bonus 1000 euro che era stato riconosciuto inizialmente alle partite IVA. In particolare, l’articolo 13 del Dl Agosto stabilisce come dovrà essere richiesto il reddito di ultima istanza e quali professionisti saranno compresi nella platea di beneficiari.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro: proroga per alcuni lavoratori

Partiamo da una premessa: le modalità di richiesta non dovrebbero presentare novità. La richiesta va inoltrata seguendo le stesse procedure utilizzate per richiedere il bonus 600 euro di marzo e aprile, mentre per quanto riguarda i requisiti, vengono fatte alcune correzioni fondamentali per allargare la platea di potenziali beneficiari (teoricamente, oltre mezzo milione di persone).

Come viene sottolineato nel dl Agosto, però, chi ha già richiesto e ottenuto il bonus per marzo e aprile non dovrà fare nulla: il bonus 1000 euro verrà accreditato in via automatica sul conto corrente indicato nella prima istanza. Chi ha invece cessato la propria attività tra aprile e maggio dovrà inviare una nuova istanza entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del Decreto (ossia, fino al 15 settembre 2020)

Per presentare domanda, bisogna essere iscritti alle casse previdenziali di diritto privato e rispettare i requisiti previsti dal decreto del 29 maggio 2020. In più, il reddito complessivo per il 2018 deve essere inferiore a 35 mila euro e la propria attività deve essere stata ridotta dalle misure restrittive imposte a causa del nuovo Coronavirus.

LEGGI ANCHE – Superbonus 110%, cosa si rischia con i controlli del Fisco