Bonus occhiali 2021 – Cos’è e chi ne ha diritto?

Bonus occhiali e lenti a contatto nella nuova manovra 2021

La Camera ha recentemente approvato una nuova misura, ora in Senato per il passaggio ufficiale, che sarà inserita nella nuova manovra prevista per il 2021: il bonus occhiali e lenti a contatto.

Questa nuova misura consiste in un contributo economico una tantum da riservare all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Ad oggi, le spese sostenute per acquistare occhiali o lenti rientrano nelle spese mediche con detrazione fiscale del 19%, superata la franchigia di 129,11 euro. Questo bonus, in aggiunta, riserva agli acquirenti uno speciale sconto di 50 euro, applicato direttamente al momento dell’acquisto.

 

Il requisito ISEE

Per accedere al bonus occhiali e lenti a contatto, l’unico requisito da rispettare è l’ISEE che deve essere pari o inferiore ai 10mila euro per nucleo familiare. Il bonus è spendibile in tutti i negozi aderenti all’iniziativa.

Per garantire questa agevolazione, il governo ha stanziato 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, equivalente, quindi, a 5 milioni all’anno per tre anni.

 

Bonus occhiali: come richiederlo?

Al momento non è ancora stata definita una procedura ufficiale per poter richiedere il sussidio, ma il tutto verrà chiarito per mezzo di un decreto da parte del Ministro della Salute, in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.