Capo Rizzuto, Barcone migranti esplode, cordoglio e critica di Santelli

Mentre l’Italia continua a fronteggiare il covid, l’unica situazione che non ha subito cambiamenti, anzi ha aumentato la sua portata, è l’arrivo di migranti sulle coste italiane, ormai sature di accoglienza. Nella giornata di ieri, l’ennesimo sbarco, è stato accompagnato da una tragedia con l’esplosione di un barcone nelle vicinanze delle coste di Capo Rizzuto, che aveva a bordo un centinaio di migranti, immediato l’intervento della Guardia di Finanza.

Esprimo il mio profondo cordoglio, quello della mia Giunta e di tutti i calabresi, -ha sottolineato nel suo intervento il Governatore della Calabria Jole Santelli- per l’incidente che ha visto esplodere un barcone di migranti a mezzogiorno a largo della costa di Praialonga, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto, in un’operazione di soccorso della Guardia di Finanza. Ai due finanzieri feriti tutta la mia solidarietà.

Un bilancio pesante che registra  tre morti, un disperso, cinque feriti di cui due con gravi ustioni. È dall’inizio di luglio che sollecito il governo nazionale a mettere subito in campo misure straordinarie per una situazione già di per sé eccezionale che somma anche l’emergenza Covid che stiamo affrontando con razionalità, senza isterismi, garantendo prevenzione e salute a tutti.

Da soli non possiamo affrontare un numero di sbarchi continuo, che ha bisogno di politiche decise su un flusso di migrazione clandestina che non si arresterà da solo. Ci stiamo adoperando per dare aiuto a chi è stato colpito da questa tragedia che somma nuovi lutti nel nostro mare.

Tutto il mio ringraziamento va alla Guardia di Finanza, alla Guardia Costiera, ai medici e agli infermieri calabresi che con la loro meritoria e immediata azione hanno impedito che questa tragedia avesse un bilancio ancora più pesante”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *