Caserta, operazione anti Camorra contro clan Belforte, 9 gli arresti

Nove gli arresti effettuati nel corso di una vasta operazione anti Camorra, dalla Polizia di Stato di Caserta.

I Nove sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione di armi da fuoco, e relativo munizionamento.

Si tratta, secondo gli investigatori, delle “nuove leve” del clan camorristico Belforte, attivo nella zona di Maddaloni.

I reati sono stati commessi prevalentemente nell’agro di Maddaloni (CE), tra il 2017 e il 2019. Aggravati dal cosiddetto “metodo mafioso” perché realizzati avvalendosi delle condizioni di assoggettamento ed omertà, di cui all’art. 416 bis del Codice penale, nonché per agevolare l’organizzazione camorristica di appartenenza, per affermarne la supremazia sul territorio.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha espresso l’apprezzamento per l’operazione di questa mattina a Caserta nei confronti del clan Belforte.

«Gli arresti eseguiti sulla base dell’ordinanza emessa dal Tribunale di Napoli sono il frutto della intensa attività degli investigatori della Polizia di Stato di Caserta, con il coordinamento della Direzione Distrettuale antimafia di Napoli, che ha permesso di far luce sulle dinamiche macro-criminali nell’agro di Maddaloni, facendo emergere l’organizzazione dei sodalizi camorristici che operano in quella zona», ha detto la titolare del Viminale.

«È un altro un duro colpo inferto grazie al costante impegno di magistratura e forze di polizia: la risposta più efficace dello Stato per liberare i territori dalla pressione camorristica e ripristinare la legalità. La spinta più forte ad uscire da quella situazione di assoggettamento e di omertà diffusa che in certe zone spesso fa da sfondo all’attività delle organizzazioni criminali», ha proseguito il ministro Lamorgese.

Anche il Presidente Commissione Antimafia, Nicola Morra, fa i suoi elogi: “Rivolgo il mio sincero apprezzamento per l’operazione svolta dalla Polizia di Caserta contro il clan Belforte“.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it