Cassa Integrazione Ordinaria, quanto tempo e chi può riceverla

Cassa Integrazione Ordinaria, quanto tempo e chi può riceverla.

Si sta parlando spesso di Cassa Integrazione per via del Covid19.

La Cassa Integrazione, ecco come ricevere gli anticipi è l’ammortizzatore sociale cui le aziende in crisi possono ricorrere per garantire ai propri dipendenti il pagamento degli stipendi.
A causa di eventi non prevedibili e non imputabili all’impresa o ai dipendenti stessi.
Si tratta di un’indennità pari all’80% dello stipendio che il lavoratore avrebbe percepito con il normale orario di lavoro.

Possono accedere alla Cassa Integrazione Ordinaria tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato. In questa categoria rientrano anche gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
Come abbiamo detto qui Cassa Integrazione, proroga al 31 luglio: ecco come funziona 

L’integrazione viene calcolata ragguagliando a ore la retribuzione fissa goduta in rapporto all’orario praticato normalmente.
Per i lavoratori retribuiti a cottimo e per quelli retribuiti totalmente o parzialmente con premi di produzione. L’integrazione viene calcolata tenendo conto del guadagno medio orario percepito nel periodo di paga per il quale è dovuta l’integrazione.

Gli importi massimi mensili che possono essere corrisposti in regime di Cassa Integrazione Ordinaria. Per l’anno 2020 i massimali dell’integrazione salariale ordinaria sono i seguenti.

Fermo restando i principi generali della misura, in presenza di situazioni particolari alcuni aspetti come la durata o la procedura di invio della domanda da inviare all’INPS potrebbero subire delle modifiche. Per tale motivo invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’INPS.

 

In arrivo il 30 aprile il bonus 600 euro Bonus 600 euro, Tridico: “Perdono per i disservizi, Cassa integrazione entro il 30 aprile”