Contributi INPS e INAIL: previste nuove sospensioni

INPS: Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23

lo scorso 24 aprile, l’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 1754 nella quale fornisce alcune istruzioni sulla norma del Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23.

Questo Decreto prevede la sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro infortuni e malattie professionali in scadenza ad aprile e maggio 2020.

Innanzitutto, si fa chiarezza sul fatto che il requisito della riduzione del fatturato rispetto allo stesso mese del precedente periodo d’imposta deve essere verificato distintamente per marzo e per aprile. La sospensione dei versamenti contributivi, quindi, si può applicare anche per un solo mese.

 

L’art. 18 del Decreto-Legge n. 23/2020

L’articolo 18 del decreto-legge n. 23/2020, prevede la sospensione dei versamenti per aprile e maggio 2020 per:

  • I soggetti che hanno intrapreso attività di impresa, arte o professione dopo il 31 marzo 2019. Per questi soggetti, non è richiesta la verifica della diminuzione del fatturato per poter usufruire della sospensione dei versamenti;
  • Gli enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti, che svolgono attività istituzionale non in regime d’impresa. Al momento, sono in corso interlocuzioni con i Dicasteri di competenza per l’individuazione di questi enti non commerciali interessati.

 

I contribuenti

L’INPS precisa che dovrà comunicare i dati di tutto coloro che beneficiano della sospensione dei contributi all’Agenzia delle Entrate.

Il Messaggio n. 1754 spiega poi a chi si rivolge tale sospensione:

  • Aziende con dipendenti;
  • Liberi professionisti e committenti che effettuano il versamento contributivo alla Gestione separata;
  • Aziende di natura giuridica privata, con dipendenti iscritti alla Gestione privata;
  • Aziende agricole che assumono manodopera.

Per i lavoratori agricoli autonomi, concedenti piccola colonia e compartecipazione familiare non ci sono scadenze di versamento riferite alla contribuzione corrente.

Per gli artigiani e i commercianti, l’INPS rimanda alla circolare di imminente pubblicazione, al momento al vaglio ministeriale.

 

LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza – Come, quando e a chi? E il lavoro in nero…