Coronavirus, boom a Milano – Fontana: “Chiedo ai cittadini più attenzione”

Coronavirus, boom a Milano: l’appello di Fontana

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in queste ultime ore, ha fatto un appello ai cittadini di Milano in merito alla risalita dei contagi da Coronavirus.

Sulla propria pagina Facebook, Fontana scrive: “Oggi, cari lombardi, soprattutto quelli più giovani, ho bisogno di tutta la vostra attenzione. L’andamento della curva epidemiologica del Covid-19, in Lombardia, sta risalendo. Al momento, la nostra situazione è migliore che in altre regioni, ma i numeri sono in crescita. Devo chiedervi più attenzione e responsabilità: distanziamento sociale, igiene delle mani e mascherina quando siete in giro con i vostri amici o colleghi di studio o di lavoro. Dobbiamo proteggere le persone fragili e più a rischio; siano essi i vostri genitori, amici o nonni”.

Prosegue, poi, il Presidente: “Mi rivolgo a voi in particolare, perchè dall’analisi dei dati è emerso che, a differenza di quanto accaduto ad inizio pandemia, ora la fascia di età più suscettibile al contagio è quella che vai dai 20 ai 29 anni e le occasioni di diffusione sono le attività legate al tempo libero”.

 

Fontana: “Meno ricoveri, ma non abbassiamo la guardia”

Nel suo lungo post su FacebookFontana scrive poi: “Contrariamente a quanto accadeva nel periodo di picco dell’espansione del Coronavirus, a un sempre maggiore numero di positivi, fortunatamente non assistiamo ad una crescita esponenziale dei ricoveri e delle terapie intensive, ma questo non ci tranquillizza, dobbiamo tenere alta la guardia. Se è vero che è migliorata la nostra capacità di tracciamento, isolamento e spegnimento dei focolai, è altrettanto vero che non conosciamo ancora abbastanza questo virus per scongiurare il pericolo che rapidamente la situazione possa precipitare”.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Fontana parla della “nuova normalità”

E ancora: “Oggi, ho partecipato ad una delle ordinarie riunioni della nostra Commissione indicatori Covid-19 che tiene costantemente monitorata la situazione ed ho raccolto la loro preoccupazione. Sono stati proprio loro, che lavorano incessantemente, ad evidenziare la necessità di richiamare la vostra attenzione e il vostro aiuto prima di ipotizzare qualsiasi tipo di intervento restrittivo. Nel pomeriggio ho illustrato la situazione anche ai capigruppo del Consiglio regionale affinchè l’azione di sensibilizzare sia la più ampia possibile. Questo non è il momento di divisioni e la politica deve dimostrare, come chiedo a voi, grande senso di responsabilità. Se vogliamo che questa nuova normalità, come l’abbiamo spesso chiamata, sia meno pesante per tutti, dobbiamo lavorare tutti insieme”.

 

Il rispetto delle regole

In conclusione, il Presidente della Regione Lombardia scrive: “Lunedì ho convocato il Comitato Tecnico Scientifico regionale per ragionare sulla strategia da seguire. Nel frattempo, già da questo week end, vi raccomando di seguire quelle poche regole che ci hanno portato fuori dal tunnel nei mesi scorsi: mascherina, distanziamento sociale ed igiene delle mani”.

 

LEGGI ANCHE – Reddito di Cittadinanza – Dall’INPS le istruzioni per il rinnovo