CORONAVIRUS. Mezzo Milione di contagi, gli USA in vetta alla classifica

Official portrait of President Donald J. Trump, Friday, October 6, 2017. (Official White House photo by Shealah Craighead)

I dati rilasciati dalla Johns Hopkins University hanno fornito un numero complessivo di 532.788 casi nel mondo, quasi 86.000 solo negli Usa, anche se probabilmente, in ogni nazione i contagi sono molto più alti, essendo partiti i controlli con il tampone con un certo ritardo.

I deceduti totali sono 24.077, di cui oltre 8000 solo in Italia.

La città americana più colpita è quella di New York, dove notoriamente milioni di persone si assembrano nelle metropolitane, nei locali e nelle piazze; negli States si sono registrate oltre 1000 vittime nelle ultime due settimane; se continuasse così, secondo la University of Washington School of Medicine, solo negli USA potrebbero essere 81.000 le vittime nei prossimi 4 mesi, tenendo anche conto che le cure nella nazione americana non sono gratuite e molte persone non possono permettersele.

Trump, da parte sua ha espresso dubbi sui numeri forniti dai cinesi, che in effetti sembrano davvero bassi se rapportati a una popolazione di 1,4 miliardi di persone, che ha avuto poco più di 3000 morti, rispetto a quelli che stanno subendo le nazioni occidentali; Il Presidente Americano ha dichiarato che in soli 8 giorni hanno realizzato più tamponi gli Stati Uniti che la Corea del Sud in 8 settimane.