Covid-19 – Le Olimpiadi della “Salute Mentale”

Foto di Anete Lusina – Pexels

Le Olimpiadi della “Salute Mentale”

di Galiè Gabriella

Un anno di Pandemia, un anno di un clima particolarmente bollente generato dai numeri di un bollettino quotidiano e strettamente controllato dal reparto sanitario, un anno di rinunce sociali e isolamenti forzati, un anno di preoccupazioni economiche e cassa integrazioni, un anno di chiusure, restrizioni e DPCM e di un fermo sportivo che ha lo stesso sapore di una ciliegina sulla torta.

Ebbene si! Per quanto possa essere classificato nella categoria dei “non indispensabili” o terreno fertile per i contagi, il fermo delle attività sportive e relative chiusure di palestre, campi da calcio, piscine, parchi, centri di danza e fitness influiscono negativamente sulla forma fisica si, ma anche su quella mentale!

Leggi anche -> Un anno difficile per le società sportive: Il “calcio” al Covid

Senza dubbio se facciamo un bilancio ad oggi, ci ritroviamo in un quadro di abitudini interrotte con sonni irregolari e alimentazione davvero poco corrette, attività fisica assente, il che si traduce in una perdita della forma fisica, aumento di peso e disturbi e patologie legate allo stile di vita sedentario.

Voi mi chiederete: ma tra tutte le preoccupazioni legate ad un contesto pandemico dovremmo forse preoccuparci di qualche chilo di troppo e dei disturbi del sonno?

È proprio qui che volevamo portarvi. Lo sport come tale ha sempre giocato un ruolo fondamentale dando un importante contributo alla propria salute, al sistema immunitario e alla qualità della vita. Vi sembra esagerato? Sbagliate di nuovo!

Leggi anche-> “Scuole Aperte” a Pasqua , confermato il progetto negli istituti aderenti

Foto di Engin Akyurt – Pexels

Lo sport non serve solo ad avere un fisico scolpito da sfoggiare in spiaggia, a piazzare trofei sulle nostre mensole in casa, segnare record nella resistenza o nelle classifiche dei goleador. Lo sport, oltre al benessere fisico, consente di gestire lo stress, allenare la mente, aumentare l’autostima, mantenere la giusta motivazione e vi sembra poco?

Forse è arrivato il momento di focalizzare e concentrarsi su tutti questi benefici che sono venuti meno con l’interruzione delle attività sportive e che hanno fatto sì che fossimo giustamente soggiogati dalla paura di un virus che non vuole saperne di mollare la presa, dalla paura di essere contagiati e contagiare chi ami, di una totale incertezza in termini economici e lavorativi, il tutto ben condito dall’impossibilità di trovare sfogo in un’attività fisica alla quale eravamo abituati e che funzionava come antidoto contro qualsivoglia tipologia di stress.

Siamo diventati ansiosi, depressi, isolati, spaventati e anche stanchi perché il perdurare di questo stato emergenziale e tutto ciò ad esso legato sta crescendo silente una nuova Pandemia quella della salute mentale!

E allora forse è arrivato il momento di continuare a combattere il virus cominciando a pensare di doverci convivere e a carattere urgente riprendere, nel rispetto delle normative, quelle attività sportive che senza dubbio daranno libero sfogo alle tossine della nostra mente.

E se c’è un primo passo che possiamo fare verso la riapertura, forse, quel passo, è proprio quello delle olimpiadi della Salute mentale. Non serviranno ad annientare il covid ma serviranno a salvare noi stessi dal limbo in cui questo virus ci ha incatenati!


Pubblicato su “I FATTI area metropolitana” edizione di Marzo 2021 – Pag.3


Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB