Cresce la rete dei servizi antiviolenza della Regione Lazio

Cresce la rete dei servizi antiviolenza della Regione Lazio

La rete dei servizi antiviolenza della Regione Lazio continua a crescere. Come indicato nella Convenzione di Istanbul, proteggere le donne vittime di violenza continua a rappresentare un impegno quotidiano. Per questo la Regione Lazio garantisce il pieno funzionamento e l’ampliamento della rete regionale dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio. Una rete in costante crescita per offrire appoggio e ospitalità a tutte le donne che ne hanno necessità. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha aperto una nuova Casa rifugio in provincia di Frosinone, che ha trovato sede in un bene confiscato alla criminalità organizzata. La Casa rifugio è in grado di accogliere quattro nuclei familiari, garantendo così ospitalità per le donne che fuggono da situazioni di violenza, con o senza figli minori.

Leggi anche -> Regione Lazio, “la Regione sostiene Lucha y Siesta”

Con questa nuova apertura, la rete della Regione Lazio conta oggi 26 Centri antiviolenza e 10 Case rifugio. Ma non è un punto di arrivo. Nuove aperture, infatti, sono già state programmate. Un nuovo Centro avrà sede nella Casa di Donatella Colasanti a Sezze, coinvolta con Rosaria Lopez in un barbaro episodio di violenza a San Felice Circeo nel 1975. Mentre sei nuove Case rifugio andranno ad aprire nei territori di Roma Capitale, in provincia di Roma e in quella di Viterbo. Due di queste strutture sono già in fase di individuazione del soggetto gestore, tramite procedura di evidenza pubblica. Molte altre strutture sono state programmate e diventeranno operative nel corso del prossimo anno. Nell’arco dell’anno entrante i servizi della Regione Lazio arriveranno, così, a un totale di 27 Centri antiviolenza, 16 Case rifugio e 1 Casa di semiautonomia.

Per l’elenco aggiornato della rete dei servizi antiviolenza della Regione Lazio clicca qui.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB