“Ciao Clò”. Un saluto a Claudia Arvati: ottima cantante e corista dei più grandi artisti italiani

Spettacolare, unico e pieno d’amore.

Così è stato l’evento che la sera del 31 marzo si è tenuto alla sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Moricone a Roma in ricordo della bravissima vocalist Claudia Arvati.

Amici, parenti, celebrità e fan hanno esaudito le ultime volontà di questa artista che lo scorso dicembre ha lasciato un grande vuoto. Claudia voleva che si festeggiasse il suo addio tutti insieme e soprattutto con la musica, desiderava che il ricavato della serata fosse devoluto all’Ospedale oncologico IFO di Roma per l’acquisto dei macchinari che servono ai pazienti. Lei stessa è stata seguita e curata in questo edificio sanitario e tra gli ospiti erano presenti sia il Professor Roy De Vita che le infermiere che l’hanno seguita.

Clò insieme a quest’ ultime ha cantato e sorriso fino alla fine. Lo spettacolo è stato presentato da due suoi grandi amici, Serena Caporale e Frankie Lovecchio. È iniziato con la presenza di Gigi D’Alessio che l’ha ricordata come un sorriso contagioso, donna con grande forza; ha raccontato la sua amicizia con Clò nella carriera e nell’avventura in “The Voice Senior” dove lei stessa lo aveva scelto come coach.

Clò con i suoi amici
Un momento di Fiorella Mannoia
Lagrange
Gigi D’Alessio con i presentatori, Frankie Lovecchio e Serena Caporale

 

 

 

 

 

 

 

 

Serena e Frankie durante l’avvenimento hanno mostrato centinaia di foto e video di Claudia, sia musicali che personali, hanno raccontato la storia della cantante, mostrato come amava la vita e la musica, i suoi approcci con i famosi di tutti i generi, pop, rock, jazz, il suo amato figlio chitarrista.

Clò e suo figlio Davide

Visione che ha emozionato tutti. Sul palco poi arriva e canta la mitica Fiorella Mannoia, un’altra big con la quale Claudia ha collaborato, bellissimi i ricordi che sono stati esposti dall’artista che l’ha omaggiata come grande Donna, con la D maiuscola.

La Produzione GGD ha permesso l’utilizzo della sala Sinopoli per questo evento “Musica per Clò”, quindi i presentatori l’hanno ringraziata insieme alla direttrice dell’Auditorium, Berta Zizza e la società AGORA’ che noleggia impianti per i concerti.

La gratitudine è andata a tutti colo che hanno potuto partecipare: musicisti importanti, il gruppo Pop “Lagrange” di cui faceva parte Claudia, “Frankie & Cantina Band” e coloro che hanno raccontato la vita della Arvati partecipando al suo addio.

Il clou della serata è stata la presenza di Claudio Baglioni che da decine di anni aveva Clò sul palco con lui e le altre coriste:

Mi fa piacere pensare che ancora sia il 31 perché marzo è il mese che assomiglia di più a Claudia. Mi dispiace girarmi e non poterla sgridare perché parlava troppo durante le prove, ma anche durante i concerti. È stata una terrorista perché si è fatta scoppiare di energia della vita in mezzo alla gente e quell’energia un po’ ci mancherà”.

Clò con il gruppo di Baglioni

Questa una delle tante frasi che Clà ha dedicato a Clò con vera commozione; una grande parentesi di vita vissuta insieme sul palco ed in giro per i tour.

Ha poi cantato alcune sue canzoni insieme ai coristi di sempre e, poco prima dell’ultima, “La vita è adesso”, ecco una sorpresa imprevista e favolosa; arriva anche Renato Zero.!

Due MITI della musica italiana sullo stesso palco, WOW!!! Claudio applaude e torna al pianoforte per terminare la sua eccellente performance per poi ringraziare il pubblico ed uscire dal palco.

Renato al suo arrivo ha elogiato la sua amicizia con Claudia fino al giorno prima della sua partenza, poi, dopo aver ascoltato sul palco la canzone di Claudio stava dando anche lui un arrivederci agli spettatori per l’uscita ma la platea ha voluto anche una sua canzone. Lui e ha affermato che a volte è bello che le cose arrivino improvvisate perché rendono la vita ancora più interessante. Ha cantato “I migliori anni della nostra vita” terminando la serata con la commozione sui visi del pubblico, felici di aver contribuito al volere della grande Clò e del bellissimo “Show” dedicato a chi ha meritato veramente il suo ricordo nella vita della musica e nei loro cuori.

Renato Zero sul palco
Zero ringrazia il pubblico
Zero saluta il pubblico

 

 

 

 

 

 

 


DALLA REDAZIONE:

” Ciao Clò ! ” Da tutta la nostra redazione e da tutti gli AMICI assenti per vari motivi