Decreto agosto – Da dicembre rimborsi per chi paga con la carta

Decreto agosto: out bonus ristorante, in cashback

Il bonus ristorante è ufficialmente fuori dalle misure previste dal nuovo Decreto agosto. In compenso, però, a partire dal 1° dicembre 2020 arriverà il cosiddetto cashback.

Di cosa stiamo parlando? Il cashback consiste in un meccanismo di rimborsi per tutti coloro che affronteranno le proprie spese per mezzo di carte, anzi che con i contanti.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Cashback da dicembre: parola a Gualtieri

Si era già parlato di questo cashback, o più comunemente chiamato bonus befana. Questo sussidio, infatti, doveva già essere applicato lo scorso anno, ma è stato rinviato causa emergenza e, pertanto, partirà a dicembre.

A tal proposito, ha parlato il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: “Lo anticiperemo rispetto a quello che avevamo deciso dopo la riprogrammazione. Serviranno successivi provvedimenti attuativi”.

Prosegue il Ministro: “Questo meccanismo sarà a punti e non di sconto. Un meccanismo che, in qualche modo, consente di cumulare il vantaggio di un certo numero di transazioni, per avere poi indietro delle risorse che possono variare a seconda del numero di transazioni, ma con un meccanismo che evita che ci sia un elemento redistributivo regressivo”.

Per concludere spiega: “Il bonus sarà versato in tranche semestrali, prima delle vacanze estive e poi alla fine dell’anno successivo”.

Per il 2021 saranno stanziati, per questo sussidio, 1,75 miliardi di euro.

 

LEGGI ANCHE – Pensioni d’invalidità – Conte ufficializza l’aumento: gli importi