Estate 2020: in pericolo il settore Turistico, nessun straniero

Estate 2020: in pericolo il settore Turistico, nessun straniero

Negli scorsi anni, l’abitudine dei Tedeschi era quella di visitare la Riviera Romagnola. Per i Toscani invece, il forte turismo era nelle campagne con i prodotti tipici. I Russi preferivano Versilia e gli Americani l’eterna città di Roma.

Ormai da anni era più o meno questa la divisione dell’Italia fra i turisti stranieri che accorrevano in massa a visitare da Nord a Sud la nostra penisola.

Eravamo abituati ad averli vicini di ombrelloni, e di regalargli un momento magico nella nostra meravigliosa penisola. Una presenza importantissima e fondamentale per l’economia turistica, ma che quest’estate 2020 non avremo per via del Covid 19.

Come abbiamo scritto Ghera (Fd’I),”Balneari Lazio. Regione deve rispondere sulla stagione”
La stagione è alle porte, ed anche le preoccupazioni.

Mentre ci chiediamo se potremo realmente andare nei nostri Litorali, o semplicemente fare una gita fuori porta, il rischio è più grave per molti albergatori.

Per Ursula Von Der Leyen presidente della Commissione Europea dobbiamo essere prudenti a fare piani per le vacanze, al contrario per la sottosegretaria al Turismo Lorenza Bonaccorsi si sta lavorando per andare al mare quest’estate. Molti virologi sono d’accordo che con il caldo, avremo un calo del picco epidemico, ma purtroppo anche dell’economia che ci permetteva di sopravvivere.

Roma invoca l’estate, come abbiamo scritto qui Montesacro vuole l’Estate Municipale: eventi gratuiti in periferia

Ma la sindaca Raggi e la Giunta municipale potrà esaudire questa richiesta?

Forse il Governo dovrà attuare una preparazione a questa eventuale mancanza, stanziando sostegni per la perdita economica, che momentaneamente non è calcolata, ma che fra poco deve essere obbligatoriamente considerata, poiché per alcuni è l’unica fonte di reddito.