Decreto Aprile, spazio al Bonus 800 euro, ma non solo: ecco tutte le misure in arrivo

Con l’annuncio arrivato ieri sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il lockdown sarà parzialmente confermato anche dopo il 4 maggio, con l’emergenza Coronavirus che non lascia tregua all’Italia. Il Governo prepara ora nuove misure economiche per sostenere famiglie e aziende che hanno bisogno di un’immediata immissione di liquidità.

In settimana è atteso il cosiddetto “Decreto Aprile”, che contiene nuove misure di sostengo per affrontare l’emergenza Covid-19. Si lavora per nuovi bonus baby sitting (da 600 euro), mentre il bonus previsto per gli autonomi sarà aumentato a 800 euro, prevedendo un rinnovo automatico con un semplice click, come spiega il Corriere della Sera, per recuperare i ritardi. In più saranno previsti altri giorni di congedi speciali per i genitori da utilizzare fino a settembre.

LEGGI ANCHE – L’inps precisa: Bonus 600 euro e Casse previdenziali private non sono previsti pagamenti

Previsto un nuovo stop ai licenziamenti per altri due mesi. arrivano altre 9 settimane di cassa integrazione in deroga, oltreai contributi per badanti e colf (finora rimasti esclusi come categoria dai sostengo economici) e al reddito di emergenza per chi non ha altre entrate (400 euro per i single, 800 euro per nucleo familiare).

Il Decreto Aprile dovrebbe essere approvato in setitmana dal Consiglio dei Ministri e cominciare da lì il suo iter parlamentare. Sarà un piano per un totale di 55 miliardi, che includerà numerose misure previste per le aziende.

LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro e Casse previdenziali private

Ecco quindi pronti 30 miliardi destinati alle garanzie per i prestiti, tra Sace e Fondo di garanzia. E per le aziende con meno di 10 dipendenti e le srl c’è l’idea di un ristoro diretto per una liquidità immediata.