Nella Roma, dove la fede si intreccia con la meraviglia e il silenzio delle preghiere si confonde con il brusio dei passi curiosi, si consuma l’ennesimo tentativo di sfida alla legalità. Mentre le forze dell’ordine presidiano le sacre Mura Vaticane, custodi di flussi di turisti incantati, due uomini hanno provato il colpo “al volo” con un gesto rapido.
Più incoscienza che coraggio
In un momento come questo, in pieno Giubileo, con la città piena di fedeli e visitatori e con la presenza costante delle forze dell’ordine, ci vuole più incoscienza che coraggio per delinquere. Eppure i due protagonisti della vicenda hanno voluto osare, magari sperando che proprio la grande confusione potesse essere un elemento di vantaggio.
Avevano adocchiato uno zaino
La loro preda: uno zaino, temporaneamente affidato al conducente di un minivan turistico, mentre il suo legittimo proprietario si accingeva a varcare le soglie dei Musei Vaticani. È bastato un attimo. Tra la folla e la distrazione, i due hanno colpito con rapidità, afferrando la borsa e tentando la fuga tra le arterie della Città Eterna.
Ma la sorte, e la giustizia, avevano altri piani
Uno dei fuggitivi ha visto la sua corsa spezzarsi bruscamente su Viale Vaticano. Qui i Falchi della Polizia di Stato, lo hanno intercettato dopo un rocambolesco inseguimento, guidati dalle urla dell’autista del minivan, testimone diretto del crimine.
Il secondo ladro ha pensato di sfuggire, dirigendosi verso la metropolitana, ma gli agenti del XIII Distretto Aurelio, già allertati dalla centrale operativa, lo attendevano al varco. Lì, nei locali della stazione, la fuga si è conclusa anche per lui.
Lo zaino, abbandonato nel tentativo disperato di eludere la cattura, è stato recuperato e restituito al suo proprietario, simbolo concreto del ritorno all’ordine.
Arrestati
Per i due malviventi di origini romene, già noti alle forze dell’ordine, è scattata l’inevitabile resa alla legge. Arresto immediato per furto aggravato in concorso, poi convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Foto: questure.poliziadistato.it