Don Giuseppe Ferrari, i suoi chierichetti e la gente di Monterotondo Scalo

A Monterotondo Scalo, solo le persone di una certa età ricordano Don Giuseppe Ferrari, Viceparroco dal 1956 al 1964 della Chiesa della Vergine Santissima del Carmine. Tra queste persone ne è vivo ancora il ricordo, e il parlarne fa affiorare aneddoti che sono custoditi nel profondo dei loro cuori, difatti, Don Giuseppe ha parlato ai loro…

Don Giuseppe Ferrari viene ricordato per la sua gentilezza e la semplicità che permeava le sue iniziative, era una persona forte e determinata, che sapeva trasfondere il suo amore per il Santo Vangelo con un sorriso nella vita pratica di tutti i giorni.

Intorno a lui è cresciuta una generazione di ragazzi, che ha trovato nella Parrocchia un punto di riferimento. La sua parola è stata sempre un esempio che li ha fatti divenire cittadini coscienziosi e solidali.

Leggi anche -> Arte e cultura, Marco Sebastiano Todaro, un artista tra la gente

Dopo tanti anni di permanenza a Monterotondo, nel 1964, don Giuseppe viene destinato ad altro incarico, per un breve periodo in una Parrocchia del Frusinate e poi il grande balzo verso la Bolivia dove è andato missionario e dove ha vissuto il resto della sua vita.

A distanza di tanti anni dalla sua morte, avvenuta nel 2006, non solo i suoi ‘chierichetti’, ma anche la gente dello Scalo, che lo ha conosciuto, hanno voluto rendergli omaggio attivandosi nella raccolta di fondi per realizzare un mezzobusto in marmo da collocare nella chiesa di Monterotondo Scalo.

Il mezzobusto è in fase di realizzazione dallo scultore Dias Do Nascimento Francisco e la sua inaugurazione si prevede avverrà entro questo anno, quel giorno i suoi chierichetti e la gente dello Scalo, commossi non penseranno più di trovarsi di fronte a un pezzo di marmo, riproducente le fattezze di Don Giuseppe Ferrari, ma avranno la certezza di essere al suo cospetto in carne ed ossa, tanto il sentimento che avevano nei suoi confronti ha permeato la loro vita, ricordando con affetto il tempo passato in sua compagnia.


Pubblicato su ” I FATTI area metropolitana NORD” Edizione di Novembre 2020


Iscriviti a
Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB