È morto Giorgio Napolitano. Fu il primo Presidente rieletto della storia italiana

Si è spento Giorgio Napolitano. È stato un politico italiano, presidente emerito della Repubblica Italiana.  Undicesimo Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 ed il primo della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato.

Nacque a Napoli il 29 giugno 1925 e si laureò in giurisprudenza nel 1947. Dal 1959 era sposato con Clio Bittoni, dalla quale ha avuto due figli: Giulio e Giovanni.
Fin dal 1942, Napolitano partecipa al movimento antifascista e aderisce al Partito Comunista Italiano, di cui diventa militante e poi dirigente.

Una lunga carriera politica

È eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 1953 e vi resta fino al 1996, conducendo una intensa attività parlamentare. Nel a sua carriera politica, ha tenuto diverse conferenze, anche all’estero, e si è occupato di questioni europee e internazionali. Dal 1989 al 1992 e dal 1999 al 2004 è membro del Parlamento europeo.

È il 1992, quando viene eletto presidente della Camera dei deputati. Nel 1996, entra nel governo Prodi I come ministro dell’Interno e per il coordinamento della Protezione civile. nel 2005 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nomina senatore a vita.
Nel 2013, Giorgio Napolitano è rieletto alla presidenza della Repubblica, divenendo così il primo presidente a essere eletto per un secondo mandato. Si dimette nel 2015, diventando senatore a vita quale presidente emerito della Repubblica.

Riconoscimenti dal mondo della cultura

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici honoris causa da prestigiose università italiane e straniere. Ha pubblicato diversi libri su temi politici e storici.

Pareri controversi

Da presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano non ha avuto la strada tutta in discesa, tanto che il suo atteggiamento politico gli valse (da parte dei detrattori) il soprannome di Re Giorgio.

La malattia

Giorgio Napolitano era ricoverato in una clinica romana da tempo per problemi di salute. Le sue condizioni si erano aggravate in questi ultimi giorni.

Non è chiara esattamente la natura della malattia dell’ex presidente della Repubblica, ma era noto che negli ultimi anni aveva subito diversi interventi chirurgici. Nel maggio 2022, fu operato all’addome per una patologia non specificata. Nel 2018, ebbe un malore e dovette subire un’operazione al cuore per una dissecazione aortica parziale.

Fonti: Wikipedia / Donna Glamour
Foto: secoloditalia.it