Elezioni Del Capo dello Stato. La Ue auspica continuità con le azioni di governo

governo

Sulla corsa alla presidenza della Repubblica, che implica indirettamente anche il futuro del governo, la Ue mostra di avere le idee chiare. Il desiderio della Commissione europea è infatti che ci sia “continuità”, cioè che la situazione resti com’è. Il commissario Ue al Bilancio, l’austriaco Johannes Hahn, riporta il pensiero di Ursula von der Leyen parlando con i media europei.

Il desiderio dell’Europa

L’uomo che gestisce la cassa comune e i soldi del Recovery, si dice certo che chi è coinvolto nell’elezione sia cosciente di tutti gli aspetti. Hahn spiega poi il punto di vista della Commissione dicendo che l’auspicio è che la situazione resti com’è al momento. Precisa che ciò è dovuto al fatto che l’Europa vorrebbe che i soldi fossero ben spesi e dice che ci sono rassicurazioni (e fiducia) che ciò avvenga.

“Guardando alla ripresa italiana e all’atmosfera in generale nella società, è tutto molto promettente e brillante. Spero che si continui così anche per il futuro. Questo è condiviso da tutti in Europa perché l’Italia è uno dei nostri Stati membri più importanti. Le persone che in questo momento hanno una responsabilità sanno qual è la posta in gioco, non ho dubbi che sarà così”, ha concluso il commissario al Bilancio.

Auspicio o ingerenza?

Il parere di alcuni osservatori politici è che il discorso è in effetti una velata ingerenza negli affari italiani. Un suggerimento della Ue mascherato da auspicio. E’ chiaro che l’Europa voglia mantenere gli equilibri raggiunti e qualsiasi “scossone” potrebbe far vacillare la pianificazione economica. I nostri politici sono perfettamente in grado di percepire il percorso del governo e l’elezione del Capo dello Stato, ma queste “indicazioni” offrono diverse chiavi di lettura. Se da una parte la preoccupazione è la continuità con quanto avviato (già dal governo Conte), dall’altra, sussistono ragioni emotive ed ideologiche che quasi vedono delegittimato il diritto di scelte autonome.