EMERGENZA CORONAVIRUS: Conte, “Stanziati 25 miliardi a sostegno di famiglie e imprese”

“Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza”. E’ quanto ha annuncia, questa mattina, il premier Giuseppe Conte. “Sono lieto del clima che si sta definendo a livello europeo. Ieri – ha aggiunto il presidente del Consiglio – con il Consiglio europeo era anche in collegamento Lagarde: grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza”.

Anche l’Europa è pronta a fare la sua parte “c’è apertura sulle nostre richieste, abbiamo concordato sulla necessità di dobbiamo condividere informazioni e abbiamo concordato sulla necessità di cooperare per rendere i rispettivi sistemi sanitari nazionali ancora più efficienti”. Piena convergenza anche sulla creazione di “una task force europea per promuovere la ricerca e combattere il virus ancora ignoto”. “Oggi pomeriggio – ha aggiunto Conte – avrò una video conferenza con Ursula Von Der Leyen voleva venire in Italia ma le ho detto che in questo momento possiamo lavorare benissimo anche in video conferenza”.

“Siamo disponibili a misure più restrittive in Lombardia e nelle regioni che lo dovessero richiedere. Ieri, in videoconferenza con i governatori, ho dato mandato al ministro Speranza di sollecitare il governatore Fontana a formalizzare le richieste, motivandole. Stiamo aspettando di ricevere le richieste della Lombardia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *