INPS, Bonus 1000 euro gennaio 2021: confermato il giorno dell’erogazione anche per lavoratori stagionali

Confermato il pagamento del Bonus 1000 euro contenuto nei decreti Ristori bis e quater per chi aveva fatto negli scorsi mesi la domanda.

Pagamento bonus 1000 euro gennaio 2021

Il pagamento del bonus per lavoratori stagionali, intermittenti e alcuni autonomi
senza partita Iva, è apparso nell’area riservata di alcuni beneficiari e la data di versamento sarà il 13 gennaio. Ci sarà un doppio pagamento: le indennità che non erano, ancora, state incassate.

Cos’è il bonus 1000 euro?
La misura di sostegno, negli scorsi mesi, si è rivelata fondamentale per la categoria di
lavoratori tra le più colpite dalle chiusure imposte dall’emergenza coronavirus. L’ultime
era arrivata con il Decreto Ristori Quater.

Il termine per l’invio delle domande era stato fissato al 15 dicembre, in seguito, tale scadenza è
slittata fino al 31 dicembre 2020. La richiesta andava inoltrata solo da chi non aveva
ricevuto i precedenti accrediti, per gli altri era previsto il pagamento automatico
dell’indennità.

Arriva anche la pace fiscale
A spiegare nel dettaglio e ad anticipare ampiamente quanto è stato previsto nel nuovo Decreto Ristori Quinques ci ha pensato Laura Castelli, Viceministro all’Economia, che nel corso di un lungo post su Facebook, ha spiegato come funzioneranno le misure appena introdotte. Il nuovo decreto contiene anche una nuova pace fiscale, che per il 2021 sarà caratterizzata dalle seguenti misure:

saldo e stralcio per il 2021 delle cartelle esattoriali;
per dare respiro ai contribuenti saranno rottamate le cartelle dal 2016 al 2019. Questa misura è rivolta ai contribuenti che si trovano in difficoltà ed hanno delle posizioni aperte con il fisco, determinate da delle morosità incolpevoli;
saranno, inoltre, rinviate le cartelle esattoriali per quanti sono in difficoltà e scontate per quanti non siano in grado di pagare.

Il nuovo decreto legge ha anche provveduto a mettere a disposizione dei lavoratori autonomi, delle imprese e delle aziende qualcosa come 1,5 miliardi di euro. Queste risorse serviranno per dare un aiuto economico a quanti abbiano registrato un calo di fatturato a causa della pandemia. Saranno, inoltre, allargate le maglie a quanti hanno dovuto chiudere mentre c’erano le feste natalizie a causa dei provvedimenti presi dal Governo, come ad esempio gli impianti sciistici.  Bonus 1.000 euro: un importante aiuto per tutti! Laura Castelli è abbastanza precisa nell’esprimere il proprio pensiero.

INPS, Bonus 2021 da 1000 euro a gennaio: come richiederli e requisiti
La strada su cui proseguire è chiara, passa per il rifinanziamento di misure importanti, che abbiamo già messo in campo, come il contratto di espansione o quelle per la liquidità, ma non può prescindere da un pacchetto Salva Imprese – spiega la Castelli -. Norme che intervengano, anche attraverso l’ampliamento delle possibilità di accesso ai piani di risanamento e alle procedure concorsuali, per favorire il risanamento delle imprese e la tutela del creditore. O ancora, da una riforma complessiva del Fisco, che semplifichi il rapporto tra lo Stato, i cittadini e le imprese, e porti ad un abbassamento della pressione fiscale, proseguendo su quella strada che già abbiamo intrapreso.

Nuovo bonus 1000 euro
Nel Decreto Ristori 5 ci sarà un nuovo bonus, esteso anche lavoratori autonomi e ai
titolari di partite iva delle gestione separata, per i quali scatteranno anche altre misure di
sostegno come l’anno bianco contributivo. Un periodo nel quale sarà lo Stato ad assumersi
l’onere dei contributi.