Evangelista (Udc): “Sosteniamo la manifestazione per piazza Sempione”

Comunicato stampa

Riccardo Evangelista

«Domenica 2 maggio, a manifestare in Piazza Sempione contro il progetto di pedonalizzazione, ci saremo anche noi», ha annunciato Riccardo Evangelista, vicecommissario dell’UDC di Roma.
«Il progetto sostenuto dal Presidente Caudo», ha proseguito Evangelista, «è criticabile per diversi motivi. Intanto per la procedura seguita. Fino a gennaio del 2021 del progetto ne sono stati tenuti all’oscuro sia i consiglieri che i cittadini. E in più, per nulla si è tenuto conto delle firme raccolte da residenti del III Municipio (si è arrivati a più di 3.000), e inviate ai consiglieri affinché se ne discutesse in aula».
Evangelista poi è entrato nel merito del progetto: «È soprattutto in merito a come si affrontano i problemi che non siamo d’accordo. Caudo intende eliminare le macchine dal centro della piazza. Il che può anche essere condivisibile in principio. Peccato che i parcheggi vengano semplicemente spostati poco più in là, all’altezza del semaforo. Questo ridurrà la carreggiata, e creerà problemi di circolazione, in un punto che già adesso è affollato. Figurarsi come sarà dopo».
«E poi c’è il discorso della Madonnina. Può sembrare un dettaglio», prosegue Evangelista, «ma in realtà non lo è. Quella statua è un simbolo della Piazza. Sta lì dal 1947. A che pro relegarla vicino alla Chiesa, in posizione più bassa e senza le grate che la proteggono, col rischio di diventare oggetto di atti vandalici?».
«Per questi ed altri motivi», conclude Evangelista, «domenica ci saremo anche noi in Piazza alle ore 11,30, a sostegno dei Comitati promotori: il Comitato di Quartiere Città Giardino e il Comitato Salviamo Piazza Sempione. Questo progetto più lo si analizza e più risulta incomprensibile. Soprattutto ai cittadini. Ed è per questo che sosteniamo la loro protesta».

Leggi anche -> Municipio III Roma, “E la Madonnina sta a guardare”


Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, … – Tutto tratto dal WEB