Fiano Romano: Amazon raddoppia, via libera dal Consiglio comunale

Amazon raddoppia, il Comune di Fiano Romano è un’opera di interesse pubblico. Via libera dal Consiglio comunale

Il Comune di Fiano Romano, dopo un consiglio straordinario convocato con urgenza, si esprime sul nuovo insediamento industriale destinato ad ospitare il centro di smistamento di Amazon come “opera di interesse pubblico“.
Come ormai noto, tutto passa attraverso una delibera di consiglio, approvata all’unanimità, rappresentando uno scontro verso la Città Metropolitana di Roma, la quale ha già espresso parere negativo nei confronti dell’intervento sul fosso di Pratalata che ospiterà l’area.
Sarà dunque la Regione Lazio (anche grazie alla delibera del Comune di Fiano), a bypassare il ‘no’ della direzione Acque di Palazzo Valentini ed a dare il via libera alla costruzione.
Il consiglio comunale, è stato convocato in via straordinaria discutendo e deliberando sul punto all’ordine del giorno “Nuovo centro logistico, riconoscimento di interesse pubblico“.
Il Consiglio Comunale, dopo l’introduzione e l’esposizione del Sindaco Ferilli, ha sostenuto, in maniera compatta, quest’ultimo, il quale, ha spiegato come “il nuovo centro logistico comporti vantaggi non indifferenti, rilevati anche dai consiglieri di minoranza, vantaggi in termini occupazionali, di maggior entrate per l’Ente (Imu, oneri accessori, valorizzazione del comparto industriale ecc..) e di sviluppo del territorio. Nessuno vuole compiere alcun tipo di deturpazione ambientale, anzi. Siamo tutti pronti per mettere in sicurezza l’area dal punto di visto idrogeologico già prima della realizzazione del centro – ha proseguito Ferilli – interverremo noi, come ente, grazie ad un contributo della Regione Lazio, e interverrà il privato con una vasca di contenimento delle acque. Un intervento che andrà non solo a riqualificare la porzione del fosso di Pratalata che insiste sul perimetro dell’opera, ma rimetterà in sicurezza l’intero corso d’acqua, che già per un lungo tratto a monte è di fatto sotterrato, e che anzi così come si presenta ad oggi rappresenta, paradossalmente, un rischio idrogeologico non indifferente. Trovo alquanto singolare, quindi, che la Città Metropolitana abbia bloccato il progetto rilasciando parere negativo pur conoscendo nel dettaglio l’intervento che si andrebbe a realizzare – ha spiegato ancora il sindaco di Fiano Romano – attraverso il progetto del privato e gli atti comunali è stato chiarito che le opere idrauliche saranno a tutela del territorio e dell’ambiente, e metteranno in sicurezza maggiormente tutta l’area. Ringrazio, dunque, il consiglio comunale che all’unanimità  ha riconosciuto il progetto, e le opere idrauliche relative, di interesse pubblico. Questa delibera sarà lo strumento per chiedere alla Regione di intervenire direttamente, poiché così facendo si è dichiarata la valenza strategica nel suo complesso. In un momento così delicato, a seguito della pandemia che ha messo in ginocchio il Paese, non si possono bloccare opere del genere che portano ossigeno alle Comunità”.

SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it