Fontana di Trevi visite su prenotazione, ecco l’ipotesi di Gualtieri

Il sindaco di Roma starebbe pensando all’accesso contingentato dei turisti in visita alla Fontana di Trevi. Questo eventuale provvedimento dovrebbe risolvere il problema illustrato dalla polizia locale della difficoltà nel gestire il grosso flusso di persone.

Prenotazione

Le visite al monumento famoso in tutto il Mondo potrebbero quindi essere concesse previa prenotazione e a numero chiuso. L’idea di regolare il flusso dei turisti è, in realtà, stata lanciata nell’estate 2023 dall’assessore al Turismo Alessandro Onorato. L’assessore poi propose un accesso contingentato che avrebbe adottato un sistema di prenotazione gratuita per i romani, e ad un prezzo simbolico di un euro per i turisti.

Preservare il monumento

Gualtieri fa notare che il problema è “l’accumulo di persone che rende difficile una adeguata fruizione del monumento ed è spesso fonte di degrado”. La mole di persone che quotidianamente si recano alla Fontana rende infatti difficile il controllo. Secondo il sindaco è quindi necessario “studiare la soluzione tecnica migliore per gestire i flussi di turisti per tutelare la Fontana di Trevi”. Il primo cittadino della Capitale precisa poi: “Con l’assessore Onorato ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di esplorare queste soluzioni tecniche su cui stiamo lavorando”.

Foto della Fontana di Trevi tratta dal web