Halloween con Silvy: ” Crepes alla zucca “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

” Crepes alla zucca “

Antipasto ricco, insolito per festeggiare la notte di Halloween. Protagonista la zucca abbinata al formaggio allo speck e funghi, per un sapore tutto autunnale.

Ingredienti per 4 persone

Per le crepes

100g purea di zucca

2 uova

100ml latte intero

Farina tipo 0 q.b.

un pizzico di sale

40g burro

30g parmigiano grattugiato

Per il ripieno

300g funghi porcini

150g provoline affumicate

60g speck

1 spicchio di aglio

2 rametti di timo

Olio EVO sale

Per la fonduta

150  Burrata

30g parmigiano grattugiato

Procedimento

Preparare la pastella, cuocere 2  fette di zucca a vapore passarle ancora calde al passaverdure a fori piccolissimi, calcolare 100g  fare raffreddare.

In una ciotola fonda, sbattere le uova con una piccola frusta, aggiungere la purea di zucca, il latte la farina q.b ad ottenere una crema abbastanza liquida, aggiungere un pizzico di sale. Tenere la pastella coperta in frigo.

Preparare il ripieno, pulire e tagliare a cubetti i funghi, scaldare una padella con poco olio EVO schiacciare lo spicchio d’aglio e rosolare leggermente, versare i funghi salare e portare a cottura a fuoco vivace, togliere l’aglio lasciare raffreddare.

Prendere la pastella da frigo per cuocere le crepes

In un padellino antiaderente di 16 cm. di diametro, ungere con il burro tutta la base, scaldare ma non troppo e versare al centro una tazzina da caffè di pastella, cuocere fino a poterla girare con una paletta su l’altro lato, cuocere  in tutto circa 1 minuto. Fare scivolare la crespella su un vassoio, finire di cuocere tutta la pastella usando ogni volta lo stesso procedimento.

Completare il ripieno per le Crepes

In una ciotola versare i funghi ormai raffreddati lo speck a pezzetti piccoli le provoline a dadini e foglie di timo, amalgamare  bene.

Farcire la Crepes  per metà  e chiudere a ventaglio, su una pirofila da forno unta di burro sistemare tutte le Crepes, cospargerle di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, infornare e cuocere a 200° per 15 minuti a forno statico.

Per la fonduta

Frullare la burrata con il mixer ad immersione unire poco parmigiano e scaldare a fuoco bassissimo per ottenere una crema liscia.

Impiattare, mettere 2 cucchiai di fonduta al centro del piatto e adagiare le Crepes piegandole su se stesse, con pepe macinato al momento.

by Silvy

BUON APPETITO!