I Dolci di Silvy: ” Fresco Dolce Marmo” di ricotta e pesche tabacchiera

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Photo by Chiara Perlino

” Fresco Dolce Marmo” di ricotta e pesche tabacchiera

I frutti in generale sono bene accettati ma alcuni sono veramente un  miracolo della natura, come la Pesche Tabaccheria la più buone in assoluto.

Un frutto che sorprende ogni volta che lo troviamo esposto e sicuramente “la pesca tabacchiera“.

La raccolta delle pesche tabacchiera è di breve durata, si deve approfittare, con la loro gustosa dolcezza di possono preparare dolci estivi freschi e leggeri per i palati più delicati.

Ingredienti per 4 persone

200g ricotta vaccina

200g yogurt greco al 2%

6 pesche Tabacchiera

4 cucchiai miele Ambrosoli

1 cucchiaio cannella

Procedimento

Prima di tutto  scolare bene la ricotta dalla sua acqua.

In una larga ciotola versare tutta la ricotta, aggiungere metà dello yogurt e metà della cannella; se non dovesse piacere il sapore della cannella, si può sostituire con mezza fialetta di aroma alla vaniglia.

miscelare gli ingredienti, unire delicatamente il resto dello yogurt, amalgamare ottenendo un effetto marmorizzato, tenere in frigo per 30 minuti.

Per le Pesche:

Lavare e asciugare le Pesche, togliere lentamente tutta la pelle, dividerle a metà togliere il piccolo nocciuolo e tagliare a piccoli spicchi tutte le Pesche.

Adagiarle in un largo vassoio, senza  sovrapporle, tenere in frigo.

Impiattare il Fresco Dolce Marmo di Ricotta e pesche Tabacchiera con  due o tre cucchiai di  Ricotta marmorizzata, gli  spicchi di Pesche e una spolverata di cannella.( Si può sostituire la cannella con buccia di limone grattata).

Versare a filo un cucchiaio di miele e servire subito.

by Silvy   Buon Dolce!