Il ministero del Salute pubblica l’ordinanza che proroga l’uso della mascherina

I dispositivi di protezione individuali per proteggersi dal Covid non vanno in pensione, continueremo ad indossare la mascherina almeno fino al 30 giugno 2024. Lo stabilisce un’ordinanza emanata dal ministero della Salute.

Chi e dove

Saranno soggetti all’uso della mascherina: lavoratori, utenti e visitatori di quelle strutture sanitarie che ospitano pazienti anziani, immunodepressi o comunque giudicati soggetti fragili. In particolar modo questo dovrà essere osservato nelle complessi ad alta densità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle stesse strutture.

Il medesimo obbligo comprenderà anche lavoratori, utenti e visitatori dei centri socio-assistenziali e socio-sanitari. Quindi anche le strutture per lungodegenza e le residenze sanitarie assistenziali. Incluse nella lista anche le strutture riabilitative, gli hospice, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. In altre parole, l’obbligo del dispositivo di protezione delle vie respiratorie si applica in tutti i centri e nei complessi sanitari dove sono ospitati a vario titolo pazienti con fragilità.

Esentati

Per i bambini di età inferiore a 6 anni non esiste l’obbligo di indossare la mascherina. Esentati dall’uso del presidio anche coloro che hanno patologie incompatibili con l’uso della mascherina. Nessun obbligo nemmeno per chi sarebbe ostacolato dalla mascherina per comunicare con una persona con disabilità, ad esempio con chi legge le labbra.

Foto asst-pavia.it