In cucina con Silvy: “Pesto alla Trapanese, che bontà…”

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Una ricetta semplice, veloce e gustosa!

Pesto alla Trapanese

Pesto freschissimo un insieme di ingredienti inautentici a crudo che legano alla perfezione.

Pesto che appartiene alla tradizione del suo territorio, reso famoso per la ricetta  che venne elaborata per la conoscenza  dell’agliata Ligure, fatta solo di aglio rosso, olio e noci.

Mentre le navi di passaggio verso la Liguria erano attraccate al porto, tra marinai c’è chi pensò di elaborare la ricetta dell’agliata, aggiungendo e completando la ricetta con l’aggiunta di alcuni ingredienti del posto.

Il Pesto alla Trapanese si differenzia dalla cucina Siciliana ma rimane inconfondibile l’ingrediente base, delle buonissime mandorle di Sicilia.

Ingredienti per 4 persone

200 g di pomodoro Perini

50 g mandorle pelate di Sicilia

50 g basilico solo le foglie

1 spicchio di aglio Rosso

1 cucchiaio di Pecorino Romano

1 peperoncino rosso fresco

4 cucchiai di olio EVO

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

Procedimento

Lavare i pomodori tuffarli in acqua bollente per 2 minuti, scolare e freddarli  sotto l’acqua corrente, (procedimento per togliere facilmente la pelle dei pomodori). Dividere i pomodorini a metà togliere i semi e fare scolare la loro acqua.

In un tegamino riempito a metà di acqua, portare a po’bollore e tuffare le mandorle sgusciate, aspettare 1 minuto scolarle dall’acqua e spellarle quando sono ancora calde, fare asciugare su carta assorbente.

Tritare le mandorle a coltello più piccole possibile.

Riunire tutte le foglie del basilico lavate,  asciugate e spezzate a mano.

Grattare il Pecorino Romano, spellare lo spicchio di aglio Rosso che va privato dell’anima e schiacciato e tritare il peperoncino rosso piccolissimo.

Inserire nel bicchiere del frullatore  le mandorle tritate, l’aglio, il peperoncino e 2 cucchiai di olio EVO.

Iniziare a frullare a intermittenza, aggiungere i pomodori e il basilico, frullare di nuovo adesso, unire il pecorino e il resto dell’olio EVO, finire di frullare ottenendo un composto non cremoso ma compatto.

Versare il Pesto in una ciotola aggiustare di sale e pepe nero macinato fresco.

Lasciare riposare per 30 minuti.

II Pesto alla Trapanese è adatto per condire pasta come, Trofie oppure altra pasta corta; deve essere consumato fresco, subito dopo il riposo per gustare al meglio tutta la sua freschezza.

by  Silvy  Buon Appetito!