Inchiesta sul generale Vannacci e lui prende un mese di licenza

Notificato oggi al generale Roberto Vannacci l’avvio di un’inchiesta, in merito alla sua auto-pubblicazione del libro “Il mondo al contrario”.

Tempismo perfetto

L’inchiesta è partita proprio oggi, lunedì 4 dicembre, nel primo giorno del suo nuovo incarico presso Palazzo Esercito a Roma. Il generale ha preso un mese di licenza per motivi familiari. Quando Vannacci si è presentato stamani nel suo nuovo ufficio al Comando delle forze operative terrestri, gli è stato notificato dai suoi superiori l’avvio del procedimento disciplinare. Nel documento è indicata la nomina dell’ufficiale inquirente della commissione che dovrà valutare le eventuali irregolarità del suo libro.

Il generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, è polemica politica

Le fasi dell’inchiesta

Spiega l’Ansa che potrebbero esserci opinioni espresse nel libro dal generale, che possono generare identificazione con l’istituzione da lui rappresentata. In questo caso verrebbe meno il principio di terzietà. L’inchiesta avviata oggi fa seguito a quella somaria, aperta nello scorso agosto. La commissione, sulla base degli atti dell’inchiesta sommaria, ha acquisito i documenti e trasmesso il rapporto all’autorità che ha ordinato l’inchiesta e una scheda dettagliata al ministero della Difesa.

In seguito all’inchiesta formale potrebbero scattare provvedimenti disciplinari e secondo l’Ansa i tempi non dovrebbero essere lunghi.

Foto tratta da reddit.com