INPS, Bonus 600 euro: confermata data di pagamento e arriva aumento

Stanno arrivando i pagamenti per il Bonus da 600 euro, come riporta quifinanza.it, stanziati dal decreto Cura Italia per i lavoratori senza sussidi.

LEGGI ANCHE: INPS, Bonus 600 euro: appena arrivata la conferma. Pagamenti già sul conto corrente. GUARDA FOTO

Finalmente ci sono date certe: arriveranno entro il 17 aprile i pagamenti Inps del bonus 600 euro per gli autonomi. Ad annunciarlo la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha assicurato dalla sua pagina Facebook che l’Inps, dopo aver già liquidato oltre 1 milione di domande, pagherà tutte le altre indennità tra il 15 e il 17 aprile.

LEGGI ANCHE: INPS, Bonus 600 euro: arrivano altre conferme su pagamento effettuato. GUARDA FOTO

Il passaggio è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione delle banche, che hanno deciso di permettere l’accredito diretto sui conti correnti degli italiani in un solo giorno lavorativo. Gli uffici Inps, quelli della Ragioneria generale dello Stato e le filiali delle banche sono rimasti aperti anche durante il weekend di Pasqua per velocizzare l’iter di attuazione delle misure di sostegno ai lavoratori e alle famiglie previsti dal governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Ad oggi sono già state oltre 4,5 milioni le domande presentate per le prestazioni previste dal decreto Cura Italia (qui lo speciale QuiFinanza), relative a oltre 8,8 milioni di beneficiari: quasi 4 milioni di istanze hanno riguardato il bonus 600 euro.

Il bonus aumenta e arriva il REM
Riguardo al prossimo decreto su cui il Governo sta ragionando, ci sarà anche un aumento consistente del bonus, che – pare ormai certo – passerà da 600 euro a 800. Non solo: sul tavolo di Conte e dei suoi c’è anche il REM, il reddito di emergenza che andrebbe ad aiutare la fascia più vulnerabile e più bisognosa della popolazione.

“Avevamo preso un impegno con i lavoratori dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus: quello di pagare loro gli indennizzi previsti dal decreto Cura Italia entro la metà di aprile. Ebbene, grazie al lavoro che anche nel weekend appena trascorso ha portato avanti senza sosta, l’Inps ha disposto per oltre un milione di partite Iva, lavoratori autonomi, stagionali il pagamento del bonus 600 euro con valuta dal 15 al 17 aprile. Per tutti gli altri, i sussidi arriveranno comunque prima della fine della settimana” scrive Catalfo.