INPS, Bonus mamme disoccupate e figli disabili: come chiederlo

Tra le misure previste dalla Legge di Bilancio 2021 è stato previsto l’assegno unico per i figli che dovrebbe, come riporta fiscomania.com, partire dal 1° luglio 2021. Si tratta della novità più attesa del 2021, per un bonus fiscale previsto per i figli a carico a partire dal 7 mese di gravidanza fino a 21 anni. Tra i bonus per la famiglia da non dimenticare anche il bonus bebè, il bonus asilo nido ed il bonus mamme domani. Inoltre, la Legge di Bilancio 2021, ha aumento il numero dei giorni previsti per il congedo innalzato adesso a 10 giorni anziché 7 come era previsto precedentemente.

Vediamo più in dettaglio quali sono novità e quali sono le conferme previste per il 2021.

Quali sono i Bonus famiglia confermati per il 2021?
Assegno unico per i figli
Bonus mamme single e figli disabili
Bonus mamme domani
Bonus bebè
Bonus asilo nido
Congedo di paternità

Quali sono i bonus famiglia confermati per il 2021?
Tra i Bonus famiglia, confermati per il 2021, troviamo:

Bonus bebè, previsto fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare in caso di adozione o affidamento preadottivo.
Bonus asilo nido il cui importa ammonta fino a 3.000 euro per i redditi ISEE fino a 25.000 euro e a 2.500 euro quelli fino a 40.000 euro.
Bonus mamma domani, previsto in favore delle future mamme che entrano nel 7° mese di gravidanza, la proroga è prevista fino a quando non prenderà avvio l’assegno unico figli a carico.
Congedo di paternità, il cui numero dei giorni è stato innalzato a 10, anziché 7.
Assegno unico per i figli
Tra le novità previste dalla Legge di Bilancio 2021 si annovera l’assegno unico per i figli, il cui importo dovrebbe arrivare fino a 250 euro per ciascun figli. Esso dovrebbe essere composto da una parte universale ed una parte variabile. La sua entrata in vigore è prevista dal 1 luglio 2021.

Sono stati stanziati 3 miliardi nel 2021, i quali diventeranno poi 5 nel 2022.

L’assegno mensile sarà erogato alle famiglie con uno o più figli, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di età. Per poterne beneficiare è necessario avere:

Cittadinanza italiana, dell’Unione europea oppure extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo, di lavoro o di ricerca, purché residenti in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi.
Potranno beneficiare dell’Assegno unico per i figli, i lavoratori dipendenti, pubblici e privati e la grande novità è che potranno beneficiarne anche i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, disoccupati e gli incapienti.

Per maggiori informazioni: “Assegno unico per i figli a partire da 200 euro”

Bonus mamme single e figli disabili
Un’altra importante novità disposta dalla Legge di Bilancio 2021, riguarda il bonus mamme single con figli disabili.

Il bonus dovrebbe ammontare ad un massimo di 500 euro al mese, in favore delle madri disoccupate o monoreddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.

Bonus mamme domani
Invece, tra le conferme per il 2021, compare, il bonus mamme domani 2021, il quale tuttavia, resterà fino all’entrata in vigore dell’assegno unico previsto per il 1° luglio 2021.

Il Bonus ammonta a 800 euro, e spetta al compimento del settimo mese di gravidanza.